Argoclima è coinvolta nella promozione e nella realizzazione della mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento”, che si terrà alla Triennale di Milano dal 18 Giugno al 1 Agosto 2010.
La mostra - suddivisa nelle tre aree Gioielli, Arte e Proprietà funzionali - presenterà i numerosi campi di applicazione del titanio: dal design all’arte, dal medicale allo sportswear, dall’automotive all’arredo, dall’edilizia alla purificazione dell’aria, proprio perché molteplici sono le qualità di questo materiale, dalle alte prestazioni tecniche e dall’allure high tech.
Nell’area Proprietà funzionali, verranno evidenziate le straordinarie proprietà del titanio e del biossido di titanio, oltre che le ricadute sui prodotti di uso quotidiano, che saranno esposti nella mostra. Il titanio è un metallo dalle caratteristiche singolari e dalle molteplici applicazioni che possiede straordinarie proprietà come la leggerezza, l’inossidabilità, la modesta espansione termica, l'elevata resistenza meccanica e agli agenti atmosferici, l’amagneticità e la biocompatibilità, che permettono il suo utilizzo nei più vari settori. La principale applicazione del metallo è stata in campo aeronautico, molto più recenti sono le applicazioni nell’architettura, nel campo biomedico, nelle attrezzature sportive, nei settori ciclistico e motociclistico e per il trattamento delle acque e la depurazione dell'aria.
Argoclima, in particolare, esporrà proprio nell’area Proprietà funzionali, l’innovativo climatizzatore A8TIO2, unità interna per split e multisplit DCInverter Argo Iseries, caratterizzata dall’innovativo sistema di purificazione dell’aria basato sul biossido di titanio. Non un semplice filtro ma l’intero sistema di trattamento dell’aria è stato sviluppato per lo scopo ed è in grado di purificare più dell’80% dell’aria nel locale, senza introdurre perdite di carico ed inefficienza nella regolazione della temperatura ed umidità. Una soluzione nata dalla stretta collaborazione con il Politecnico di Milano, sottoposta a brevetto e totalmente Made in Italy.
La mostra “Titani preziosi: tra tecnologia e ornamento” si svolge a conclusione del percorso di sperimentazione del progetto "Gioie e Colori", che ha avuto come obiettivo la creazione di una filiera per la produzione di gioielli in titanio. Il progetto coinvolge sette PMI lombarde - Titalia Srl (capofila), Bama Srl, Eurometal Srl, Labodesign Srl, NanoSurfaces Srl, Taigher Sas, Vacuum Surtec Srl – e i Dipartimenti di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" e INDACO del Politecnico di Milano come partner di ricerca, con la collaborazione della Fondazione Politecnico di Milano. Oltre ad Argoclima, partecipano alla promozione e realizzazione dell’evento partecipano anche altre nove aziende specializzate in materiali, elettrodomestici, biomedica, prodotti e tecnologie dell’edilizia, attrezzature sportive e componentistica per motocicli, che utilizzano il titanio nel loro settore (Alufiero, Bio Implant, CESCOR, Ghelfi Ondulati, Golf’us, Indesit Company, Piz, Rizoma e SAMO) e sei sponsor tecnici (Eurocoating, F.COLOMBO, FOR.TEX, MIMEST, N’uova, RossoCiliegia®)
L’azienda specializzata in soluzioni di recinzione hi-tech per lo sport partecipa all’iniziativa promossa dal prestigioso ateneo italiano, condividendo l’impegno nel promuovere ricerca e sviluppo per l’innovazione
LEGGI L'ARTICOLONel 2011 il fatturato delle aziende del comparto è aumentato di quasi il 5%
LEGGI L'ARTICOLOUn risparmio reso possibile grazie all’ottimizzazione dei costi di raccolta delle sorgenti luminose e degli apparecchi di illuminazione
LEGGI L'ARTICOLO“Sociocromie. 100 anni in 25 colori”, la mostra curata da Giulio Ceppi, architetto, designer e fondatore di Total Tool, e sostenuta da Boero in qualità di mai Main Partner, è stata ...
LEGGI L'ARTICOLO