EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

16/02/2010

ECOLAMP FESTEGGIA A VENEZIA

Ecolamp, in occasione del Carnevale di Venezia, annuncia il raggiungimento di 939 mila chilogrammi
di lampadine esauste raccolte in tutta Italia

Il Consorzio per la raccolta e il trattamento delle lampadine a basso consumo esauste ha rilasciato ieri i dati relativi alla raccolta nel periodo gennaio 2009 - 4 febbraio 2010: un totale di 938.995 chilogrammi di lampadine raccolte in tutta Italia. Un successo che ci avvicina sempre più agli standard europei, frutto di un profondo impegno nella sensibilizzazione degli italiani verso la tematica ambientale.

La raccolta attraverso il conferimento dei privati presso le isole ecologiche comunali ha inciso per il 64% sul totale, pari a 599.074 chilogrammi, mentre il 36% delle lampadine sono state conferite attraverso il servizio ExtraLamp, il ritiro gratuito dedicato agli operatori professionali, per un totale di 339.921 chilogrammi.
In cima alla classifica totale delle province più virtuose troviamo Milano con 136 mila chilogrammi raccolti, segue Bergamo con 79 mila, Treviso con 53 mila, Varese e Vicenza (38 mila circa), Padova (32 mila) e Roma (29 mila). Primeggiano nella raccolta, dunque, la regione Lombardia e la regione Veneto, senza dimenticare le buone prestazioni, in relazione al numero di abitanti, di province come Bolzano (23 mila) e Udine (21 mila).
Per quanto riguarda il servizio ExtraLamp, ai primi posti troviamo Milano (84 mila chilogrammi raccolti), Bergamo (26 mila), Roma (19 mila), Brescia (13 mila), Treviso (13 mila), Padova (12 mila).

La raccolta ha permesso il recupero di circa 100 chilogrammi di mercurio, una quantità indubbiamente considerevole se pensiamo che l’assunzione di pochi millesimi di microgrammi può causare intossicazioni, nonché gravissimi problemi di tipo neurologico, respiratorio e cardiocircolatorio, e che pochi grammi possono danneggiare l’intera fauna e flora del Lago Maggiore.

Esprime grande soddisfazione il Direttore Generale di Ecolamp, Fabrizio D’Amico: “Da gennaio 2009 al 4 febbraio 2010 abbiamo raggiunto l’ambizioso obiettivo di raccogliere quasi 1.000 tonnellate di rifiuti derivanti da sorgenti luminose esauste. Per noi di Ecolamp, questo è uno stimolo significativo e una conferma che la strada percorsa fino ad ora è quella corretta. Abbiamo scelto di investire molto in comunicazione ed attività di educational, anche qui a Venezia. Riteniamo, infatti, che sia proprio questo il primo tassello su cui costruire una nuova sensibilità e un corretto costume, insieme alla sinergia con le istituzioni e le amministrazioni comunali.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


23/12/2008

LA CASA DI DOMANI AL MADE EXPO 2009

Maggiore attenzione all’ambiente e tante soluzioni innovative. Tutto per costruire, ristrutturare e recuperare: in fiera a Milano e non solo…

LEGGI L'ARTICOLO

21/09/2018

L'ABC della finestra: come scegliere quella giusta! Navello

1)Legno o PVC Materiale naturale per eccellenza, il legno si distingue per le sue proprietà di isolamento termico e acustico, per la resistenza meccanica e per la varietà di color...

LEGGI L'ARTICOLO

25/10/2007

ACCORDO NELLE CALZATURE DI SICUREZZA

La società Lemaitre Sécurité (Francia) annuncia un accordo industriale con la Rahman Group (India).Per proseguire la sua strategia di Pure Player (mono prodotto) nella fabbricazione di calzature di sicurezza...

LEGGI L'ARTICOLO

04/05/2020

PANOZZO: UN VERO GIOCO DI SQUADRA

Sembrerà ovvio, ma qualsiasi componente o pezzo meccanico risulta essere fine a sé stesso, se non viene messo nelle condizioni di “collaborare” ed entrare in contatto con altri ...

LEGGI L'ARTICOLO