EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

25/11/2009

LUCERNARIO: SERRAMENTO O TAMPONAMENTO?

Un convegno sulla marcatura CE dei lucernari presto obbligatoria

Il giorno venerdì 13 Novembre 2009 si è tenuto il convegno “Isolamento termico: il lucernario è un serramento o un tamponamento? Dalla teoria alla pratica”, organizzato da Tecnocupole Pancaldi - azienda leader nella produzione e commercializzazione di lucernari ed evacuatori di fumo e calore - con il patrocinio di IRcCOS, Istituto di Ricerca e Certificazione per le Costruzioni Sostenibili.

Il seminario tecnico è stato organizzato con l’obiettivo di approfondire con i Progettisti ed i Costruttori le tematiche di risparmio energetico, in relazione alle normative nazionali e ai piani regionali, per giungere all’obbligatorietà della marcatura CE dei lucernari, che garantisce il rispetto, da parte di questa componente dell’involucro edilizio, dei requisiti termici previsti dal quadro legislativo.

Laura Pancaldi, Amministratore di Tecnocupole Pancaldi, ha introdotto prestigiosi esponenti del mondo della ricerca scientifica, che sono intervenuti in qualità di relatori. L’Ing. Valeria Gambardella Dottoressa di Ricerca, e l’Ing. Giovanni Cavanna, Consigliere IRcCOS e ricercatore del CNR, hanno affrontato il quadro normativo e la direttiva Prodotti da Costruzione, descrivendone le principali caratteristiche.

Successivamente sono stati presentati i risultati dei test condotti da IRcCOS sulle soluzioni Tecnocupole Pancaldi, per quanto concerne permeabilità all’acqua, tenuta all’aria e trasmittanza termica. Nello specifico, l’Ing. Matteo Garancini, Ricercatore IRcCOS, ha esposto i metodi di calcolo utilizzati per la determinazione della trasmittanza termica, mostrando diverse configurazioni del lucernario.

In chiusura, Michela Pancaldi, Vice Presidente di Tecnocupole Pancaldi, ha condiviso con gli ospiti alcune indicazioni pratiche per la redazione dei capitolati.

Laura Pancaldi, Amministratore di Tecnocupole Pancaldi, dichiara: “Questo evento suggella un percorso di ricerca durato due anni. Grazie alla lungimiranza della nostra organizzazione e dei tecnici con cui collaboriamo, siamo giunti per primi ad ultimare i test richiesti per l’ottenimento della marcatura CE. Il nostro approccio, orientato all’eccellenza e allo sviluppo di soluzioni in grado di rispettare, e in alcuni casi superare, le prescrizioni della normativa vigente, è stato premiato”.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


27/03/2023

FERRAMENTA MOLTENI E VANOSSI

Il passaparola è la nostra migliore pubblicità

LEGGI L'ARTICOLO

24/03/2014

NUOVA GAMMA DI “CHIAVI MASCHIO A T”

Usag presenta l'importante novità

LEGGI L'ARTICOLO

22/02/2008

BOSCH GIARDINAGGIO: IL 2008 PUNTA SUL LITIO

Il 2007 è stato un anno positivo per la divisione elettroutensili Bosch BU giardinaggio. Uwe Raschke, presidente della divisione Power Tools del Gruppo Bosch, anticipa la chiusura dei dati di bilancio, prevede...

LEGGI L'ARTICOLO

17/09/2009

Fine lavori 2010 per l'albero delle categorie Non Food

Ancora poco più di un anno di lavoro ed è fatta. La definizione dell’albero delle categorie Non Food di Indicod-Ecr sta procedendo secondo il piano stabilito nel 2007, quando le imprese della distribuzione ...

LEGGI L'ARTICOLO