E’ calato il sipario su EMO MILANO 2009, mostra dedicata al mondo della lavorazione dei metalli andata in scena a fieramilano dal 5 al 10 ottobre. Positivo il bilancio della mondiale promossa da CECIMO e organizzata da EFIM, società partecipata da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, che chiude con risultati soddisfacenti nonostante il difficile contesto economico.
Nei sei giorni di mostra, gli organizzatori hanno registrato l’ingresso di 124.660 visitatori, in rappresentanza di 99 paesi dei cinque continenti. Il carattere internazionale che tradizionalmente contraddistingue EMO MILANO è testimoniato dalla grande partecipazione di visitatori stranieri, risultati il 41% del totale.
Al vertice della classifica sono i tedeschi, il 12,8% del totale visitatori stranieri, seguiti da americani, cechi, finlandesi, francesi, giapponesi, indiani, polacchi, russi e svizzeri.
Accanto alla consolidata presenza di operatori del vecchio continente, risulta straordinaria l’affluenza dei visitatori extra-europei, il 40,1% del totale degli stranieri.
Conferma della rilevanza di EMO e dell’interesse degli operatori di tutto il mondo verso il mercato italiano, quinto nella graduatoria mondiale di consumo di sistemi di produzione e secondo nel panorama europeo, è la rilevazione delle presenze straniere. Nelle prime venti posizioni si contano, infatti, ben sette nazionalità extra-europee: India, Russia, Giappone, Stati Uniti, Brasile, Corea e Taiwan.
Massiccia l’adesione degli operatori asiatici che rappresentano il 19,4% degli operatori stranieri presenti in fiera. Negli 11 padiglioni allestiti per l’evento si sono visti numerosi indiani, giapponesi, coreani e cinesi. A questi si aggiungono i visitatori provenienti dalle Americhe, il 9% del totale; particolarmente nutrite le rappresentanze di Stati Uniti e Brasile.
L’interesse riscosso da EMO MILANO 2009 emerge anche dalle statistiche di consultazione del sito della mostra. Con oltre un milione di pagine viste, il portale di EMO MILANO 2009, www.emo-milano.com, si è rivelato uno straordinario canale informativo ottenendo, nel solo mese di ottobre, oltre 150.000 visitatori unici, il 75% dei quali straniero, con una media di 15.000 visite al giorno.
Tieste H 1051 di Valli&Valli porta la firma di Yoshimi Kono
LEGGI L'ARTICOLO
Progettare le aree della socialità:
il nuovo corso in “Hotel Experience Design”
a POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.
La schiuma detergente antistatica che fa brillare gli schermi di casa
LEGGI L'ARTICOLOPANDA SAFETY questa volta vi porta dietro le quinte del processo produttivo da cui nascono le calzature antinfortunistiche che, grazie alla professionalità di un team di operai altamente speciali...
LEGGI L'ARTICOLO