EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

30/09/2009

A MILANO SI PARLA DI GEOMARKETING

Uno strumento per favorire la conoscenza del territorio, in grado di fornire un insieme di analisi e di strumenti informatici che utilizzano la geografia per rendere più efficaci ed efficienti le decisioni aziendali

Le possibili applicazioni del Geomarketing, che vanno dalla pianificazione e razionalizzazione della distribuzione, della logistica e dell’assistenza clienti, alla pianificazione dei target per la forza di vendita, alla localizzazione delle aree dove aprire nuovi punti vendita e lo studio dei relativi bacini di utenza, alla definizione di azioni di comunicazione e direct marketing sul territorio.

Di tutto questo si è discusso oggi al convegno Dati, Mappe, Intelligenza: strumenti per lo sviluppo nelle imprese e nelle istituzioni organizzato da EGA, la prima associazione europea di geomarketing di cui GfK Retail and Technology, società leader nel settore delle ricerche di mercato sui beni durevoli, è tra i soci fondatori.

Durante il convegno Wolfram Scholz, Managing Director di GfK Geomarketing, ha presentato un caso concreto di applicazione del Geomarketing nel settore della Consumer Electronic in Germania.
Partendo dalle informazioni disponibili nei database GfK e relative al territorio come indirizzari dei punti di vendita e potenzialità di spesa delle famiglie, si è arrivati ad una regionalizzazione delle aree di distribuzione, allo studio dei relativi potenziali di vendita e alla creazione delle mappe di potenzialità. Le informazioni relative al sell-out, provenienti dal Retail Panel GfK, integrate con i dati aziendali del cliente, sono state a loro volta inserite nelle mappe, ed utilizzate per le scelte di razionalizzazione distributiva nel processo di ridisegno delle aree assegnate alla forza vendita.

“Occasioni come quella fornita dal convegno EGA sono di grande importanza, perche favoriscono la circolazione delle idee ed il confronto fra esperienze diverse e in ultima analisi favoriscono la diffusione e la conoscenza del Geomarketing come strumento di pianificazione operativa” ha dichiarato Antonio Besana Direttore Commerciale di GfK Retail and Technology Italia. “Siamo convinti che lo strumento Geomarketing possa avere un ampio spettro di applicazioni sia nel settore privato che in quello pubblico, sia per l’industria che per la distribuzione”.
“La conoscenza del territorio” ha continuato Besana “è da sempre una delle variabili chiave, non solo in economia ma anche in battaglia. Non a caso Sun Tzu, condottiero e stratega cinese del terzo secolo avanti Cristo, nel suo famoso trattato L’Arte della Guerra afferma che la conoscenza delle forme del terreno è di grande aiuto in battaglia per valutare il nemico e determinare la vittoria. Chi conosce queste cose e dà battaglia sarà certamente vittorioso, chi non conosce queste cose e dà battaglia sarà certamente sconfitto”.


European Geomarketing Association (EGA) è una organizzazione senza fini di lucro per la promozione a livello internazionale di progetti, studi ed esperienze nei campi del marketing e del geomarketing. Fondata da GfK Retail&Technology Italia, Nielsen, Expert System, TPS-PTV e docenti dell’Università Milano Bicocca e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, EGA mira a diffondere presso le Università, imprese ed enti pubblici i vantaggi che può apportare il geomarketing, la disciplina che impiega l’informazione geografica a supporto delle analisi di marketing.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


02/12/2008

KARCHER AL MOTOR SHOW

L'azienda leader di macchine per la pulizia sarà Official Car Cleaner al Salone Internazione dell'Auto 2008

LEGGI L'ARTICOLO

27/06/2024

Ice Trade

Stiamo evolvendo verso il just in time

LEGGI L'ARTICOLO

19/06/2014

DALL’E-COMMERCE AL COMMERCIO MOBILE

All'European Home Improvement Forum di Madrid, il più importante congresso mondiale sul DIY, dà nuove prospettive sull’evoluzione e il cambiamento dei consumatori. Mai come oggi hanno avuto potere di decidere cosa, dove e quando comprare

LEGGI L'ARTICOLO

24/09/2009

MADE EXPO 2010, SEMPRE PIÙ FIERA LEADER

La terza edizione della manifestazione milanese presenta al mondo i protagonisti del’edilizia e delle costruzioni. Il programma di quest’anno è fittissimo di eventi, presentazioni, convegni, mostre, approfondimenti e tanto altro ancora.

LEGGI L'ARTICOLO