EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

22/09/2009

UNI E ISO PER L'AMBIENTE

A Torino un convegno per fare il punto sulle norme 'pro ecologia'

Leggi sempre più verdi e a favore di una maggiore tutela ecologica, anche in azienda. Le problematiche ambientali con le quali un’organizzazione si deve confrontare sono in continua evoluzione, sia in conseguenza della proliferazione legislativa sia per la crescente sensibilità degli operatori verso la prevenzione e la sostenibilità, che ha portato ad un approccio pro-attivo ai problemi.
La normazione tecnica volontaria si muove proprio in quest’ultima direzione, definendo documenti di applicazione volontaria elaborati consensualmente dalle parti interessate (produttori, utilizzatori, pubblica amministrazione...) che stabiliscono lo "stato dell'arte" di prodotti, processi e servizi.
L’uso delle norme tecniche in materia ambientale permette alle imprese e alle istituzioni di migliorare l’organizzazione, la sicurezza dei processi e dei prodotti, la misura e quindi il controllo degli impatti ambientali, ottimizzando il rapporto con l’ambiente e tutte le parti interessate.

Per approfondire questi temi, l'UNI - in collaborazione con l'Unione Industriale di Torino - organizza il convegno Norme UNI ed ISO in materia ambientale:
quadro generale e approfondimenti tecnici

L'appuntamento è per giovedì 8 ottobre 2009, dalle 9.30 alle 13.00, presso Torino Esposizioni (Sala Arancione), Corso Massimo D'Azeglio, 15 - Torino.

L'incontro intende presentare il quadro aggiornato della normativa tecnica volontaria di settore, con un approfondimento specifico su alcune norme già consolidate ma non ancora completamente valorizzate, come le norme nazionali UNI sull’abbattimento delle emissioni gassose, nonché le novità in corso in ambito internazionale ISO sulla gestione delle emissioni ad effetto serra e alcune anticipazioni sulle prossime norme sull’impronta climatica dei prodotti e sull’uso della contabilità dei costi per promuovere l’efficienza ambientale dei processi.
Per esigenze organizzative è necessario comunicare la propria partecipazione al convegno compilando l'apposito modulo di registrazione on-line.





ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


30/01/2009

NASCE SUTTER BRICO PROFESSIONAL

Dall’esperienza più che centenaria di Sutter nella pulizia delle superfici, conosciuta nel mercato del cura pavimenti con il suo marchio Emulsio, e riconosciuta per il suo grande know-how nelle pulizie professionali con la divisione Sutter Professional, è nata una nuovissima gamma di prodotti pensati per soddisfare esigenze di pulizia molto specifiche e puntuali.

LEGGI L'ARTICOLO

14/09/2009

RECINZIONI ANCORA PIU’ SICURE

Il Sistema Securifor di Betafence garantisce una protezione inaccessibile a prova di intrusi. Merito di materiali e innovazione

LEGGI L'ARTICOLO

05/06/2020

Nuova finestra per tetti piatti FAKRO modello Z: design innovativo per la massima funzionalità.

Ultimo arrivato nella gamma di finestre per tetti piatti FAKRO, il modello Z si distingue per una progettazione funzionale, che consente il drenaggio dell’acqua piovana anche su coperture senza pendenza.

LEGGI L'ARTICOLO

08/06/2009

BENEFICI ECONOMICI PER CHI INVESTE IN SICUREZZA


Alle imprese che hanno implementato un Sistema di Gestione della Sicurezza, l´INAIL concede una riduzione del premio assicurativo.

LEGGI L'ARTICOLO