Dalla partnership tra FIAM e MBL Solutions è stata messa a punto una tecnologia che consente l’assemblaggio automatico di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa. Lo sviluppo ha riguardato lo studio di una macchina in grado di eliminare le operazioni gravose per gli operatori e di processare con elevata produttività - circa 250/300 controtelai per ogni turno di lavoro -  diverse tipologie di controtelai in produzione, con diverse larghezze e differenti altezze.
Gli innovativi sistemi impiegati hanno consentito l'automazione del processo di avvitatura nel ciclo finale di assemblaggio, con controllo di  profondità e di coppia di tutte le viti auto foranti impiegate, con una quantità variabile da 40 a 50 viti per ogni controtelaio.
Il funzionamento della soluzione prevede il caricamento manuale dei controtelai su apposite dime porta pezzo posizionate su una tavola rotante che effettua la traslazione automatica del componente nella zona di assemblaggio e il ritorno per lo scaricamento manuale.
Le dime dispongono di sistema di sbloccaggio meccanico/elettrico integrato che consente l'utilizzo di diverse tipologie di dima a seconda delle caratteristiche geometriche del controtelaio da processare. 
Numerosi i vantaggi competitivi ottenuti grazie a questa soluzione: elevata efficienza del ciclo produttivo, eliminazione degli scarti grazie alla precisione di tutte le operazioni di assemblaggio, eliminazione dei rischi di affaticamento per l’operatore ed estrema flessibilità della soluzione che si adatta a diverse tipologie di prodotto.
																					È entrata nel network anche Nobili Ferramenta di Meda (Milano)
LEGGI L'ARTICOLO
																					Un'iniziativa della DFL l'azienda di Sala Consilina leader nel sistema della distribuzione della ferramenta nel sud Italia, nata nel solco dello sviluppo e dell'innovazione dei servizi dedic...
LEGGI L'ARTICOLO
																					L’abbacchiatore a batteria Lif è un dispositivo che facilita la raccolta delle olive rispettando l'ambiente. Si tratta di uno strumento progettato per adattarsi ad ogni situazione di lav...
LEGGI L'ARTICOLO
																					Il Green Deal europeo vede protagonista l'Italia: Palazzetti presenta il progetto Life Green-Stove per la riduzione delle emissioni nell'ambiente
LEGGI L'ARTICOLO