EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

08/06/2009

PISCINE SICURE A NORME UNI

Estate tempo di tuffi, ma chi rimane in città si deve accontentare della piscina per trovare un po’ di refrigerio dalla calura estiva.

Recentemente sono state pubblicate due nuove norme europee che specificano i requisiti di sicurezza delle piscine di una vasta gamma di impianti, prendendo in considerazione gli aspetti riguardanti la progettazione e la costruzione delle strutture di nuova realizzazione.
Per fornire agli utenti un impianto sicuro, le considerazioni relative alla sicurezza devono iniziare da una accurata e attenta fase di progettazione che deve comprendere tutte le aree dell'impianto (entrata, spogliatoi, docce, vasca...), gli elementi strutturali, i materiali, le finiture e i dettagli.
Elaborate dal comitato tecnico europeo CEN/TC 136 "Sports, playground and other recreational facilities and equipment" che a livello nazionale afferisce alla Commissione UNI "Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi" le norme hanno lo scopo di contribuire all’aumento di sicurezza sia all'interno della vasca sia ai bordi della piscina.

La UNI EN 15288-1:2009 "Piscine - Parte 1: Requisiti di sicurezza per la progettazione" specifica i requisiti di sicurezza per la progettazione, la pianificazione, la costruzione e la gestione delle piscine e fornisce indicazioni relative ai rischi connessi con le caratteristiche progettuali, che devono garantire un ambiente sicuro. I requisiti contenuti nella norma sono applicabili principalmente a tutte le piscine di nuova costruzione e, in modo appropriato, a specifici lavori di ristrutturazione di impianti esistenti. La UNI EN 15288-2:2009 "Piscine - Parte 2: Requisiti di sicurezza per la gestione" specifica i requisiti di sicurezza per il funzionamento e la gestione delle piscine. Le indicazioni fornite in questa norma coprono i rischi sia per il personale sia per gli utenti delle piscine pubbliche, identificando le precauzioni necessarie al conseguimento della sicurezza. La normativa tecnica europea è rivolta a progettisti e costruttori di impianti ed è stata concepita per essere compatibile con le varie situazioni esistenti a livello nazionale e regionale in Europa.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


12/11/2012

UNO SPRAY ANTIGHIACCIO

Da Ekokemica una soluzione per non “grattare” il parabrezza

LEGGI L'ARTICOLO

17/09/2009

Fine lavori 2010 per l'albero delle categorie Non Food

Ancora poco più di un anno di lavoro ed è fatta. La definizione dell’albero delle categorie Non Food di Indicod-Ecr sta procedendo secondo il piano stabilito nel 2007, quando le imprese della distribuzione ...

LEGGI L'ARTICOLO

29/02/2012

BRICONCENTER: IL FAI DA TE SUL WEB

E' online la community di Bricocenter dedicata al mondo del fai da te e pensata per tutti, dai grandi esperti ai semplici curiosi, con l'obiettivo di condividere idee, progetti e spunti sul bricolage e lavori di casa

LEGGI L'ARTICOLO

20/05/2014

UNA RIVOLUZIONE AI VERTICI DELLA SERRATURE MERONI

Lo storico marchio è stato acquistato da un gruppo di lavoratori della società insieme alla terza generazione della famiglia Meroni e a un partner thailandese

LEGGI L'ARTICOLO