Continua la carrellata delle interviste alle aziende sulla sostenibilità.
D: Oggi il mercato chiede sostenibilità perché “si deve” o perché è un driver strategico di posizionamento e differenziazione?
R: La sostenibilità è, insieme all’innovazione, uno dei fil rouge che caratterizza tutta la nostra offerta e tutti i marchi che abbiamo in portafoglio. Lucequadra Lumina Solare, la nuova serie di lampade a carica solare tramite pannello fotovoltaico offre prestazioni comparabili a quelle dei proiettori a 220V, ma con la sostenibilità e l’economia dell’energia solare. L’impegno su questo fronte di Duracell è ben noto. Una batteria che “dura di più” è una batteria più efficiente che, durando di più ,.. diminuisce il numero di batterie da smaltire. La “Sostenibilità” è un trend e sicuramente continueremo a seguirlo.
D: Quanto influisce la sostenibilità oggi nelle vostre attività di comunicazione verso il mercato (cataloghi, packaging, espositori, claim)? Quali sono i temi legati alla sostenibilità più premiati da buyer, GDS, ferramenta, professionisti e utilizzatore privato Cito una nostra esperienza che ritengo particolarmente illuminante.
R: Da anni CFG importa dal Giappone i pannelli indelebili Paint Markers a base di pittura tenuta fluida in un solvente. Abbiamo anche proposto gli stessi pennarelli Paint Marker prodotti dal nostro fornitore giapponese nella versione a base acqua con questa presentazione: “prodotto di qualità a base acqua, inodore, non contiene solventi, più fluido nel tratto, pigmento del colore molto più brillante, ottima resistenza ai raggi ultravioletti, resistente agli idrocarburi, non dilavabile e permanente anche se si vuole rimuovere con l’uso di solvente”. Oltre a questo abbiamo anche sottolineato che , a differenza del pennarello con Xilene che presentava cartuccia in alluminio e cartuccia in plastica – da smaltire separatamente ,nella versione ad acqua il pennarello era interamente in plastica e quindi più facile da smaltire a fine vita.
Con quale risultato? Che per anni nessuno ha richiesto o acquistato i pennarelli ad acqua. E questo non certo a causa della differenza prezzo, visto che era di pochi centesimi. Nessun desiderio di Ecosostenibilità. Appena venuti a conoscenza del prossimo divieto di utilizzo del solvente Xilene deciso dalla Comunità Europea ci siamo immediatamente prodigati a inserire l’alternativa.
A un certo punto, dovendo per forza abbandonare per tempo il pennarello a base solvente xilene, abbiamo deciso di modificare la presentazione al nostro rivenditore mantenendo la stessa identica descrizione delle caratteristiche di questo pennarello ma omettendo di dire che erano a base acqua! Gli ordini sono cominciati ad arrivare.
Una volta fatte le forniture dei “nuovi pennarelli” e dopo che alcuni clienti si erano complimentati per la loro eccellente qualità ,…. solo a quel punto…. abbiamo rivelato che erano pennarelli all’acqua!!!! Questo ci ha insegnato che non è il cliente finale a fare la selezione, ma i buyer della Gds o il rivenditore che come priorità non hanno la sostenibilità ma la certezza della qualità del prodotto che andranno a proporre.
IL PRODOTTO
LuceQuadra Lander da 1000 Lumen - Torcia LED ricaricabile ad alta potenza luminosa.
È dotata di un treppiede antiscivolo a scomparsa e di un’asta telescopica in alluminio che va da 28 a 115cm. La sua particolarità sta nella testa ruotabile di 180° in senso verticale e 360° in senso orizzontale. Tre le intensità luminose regolabili: 1000 lumen, 500 lumen e 200 lumen.
Un comunicato dell'Agenzia delle Entrate chiarisce come gli operatori devono adeguarsi all'aumento dell'imposta
LEGGI L'ARTICOLO
Una delegazione di aziende di DIY proveniente dalla Terra Santa sarà presenta all'INTERNATIONALE EISENWARENMESSE, pad. 4.1
LEGGI L'ARTICOLO
È in distribuzione da poche settimane il nuovo Scratch Fix, la storica penna che restaura e ritocca il legno. Cambiano alcune caratteristiche del pennarello, pensate per migliorane l’efficac...
LEGGI L'ARTICOLO
Paola Ferroli, Presidente Assotermica/ANIMA: uniamo efficienza energetica a sviluppo industriale per minori costi alle famiglie e posti di lavoro in Italia
LEGGI L'ARTICOLO