EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

12/01/2026

INCHIESTA SOSTENIBILITA'. Puntiamo alla Carbon neutrality entro il 2050

Intervista a Romina Donazzi, Responsabile Marketing B2C

Continuiamo con la carrellata delle nostre interviste alle aziende per l'inchiesta sulla sostenibilità.

D: Nella vostra percezione oggi il mercato vi chiede sostenibilità perché “si deve” o perché è un driver strategico di posizionamento e differenziazione?

R: Per BTicino la sostenibilità è un elemento strutturale dell’azienda: guida progettazione, produzione, selezione delle materie prime e gestione del fine vita. È quindi un vero driver strategico, supportato da obiettivi concreti di riduzione delle emissioni dirette del 42% e di quelle indirette del 25%, oltre che da iniziative di efficientamento negli stabilimenti, che hanno già consentito un taglio significativo della CO₂ fino a 4.600 tonnellate negli ultimi anni. Inoltre, tra gli obiettivi aziendali più concreti in termini di sostenibilità figura il raggiungimento della carbon neutrality entro il 2050.

D: Su quali aspetti della vostra offerta state investendo maggiormente — materiali, packaging, processi produttivi, logistica — e quali di questi interventi ritenete abbiano il maggiore impatto sul percepito del trade e del cliente finale?

R: Lato trade, gli investimenti principali riguardano packaging e ottimizzazione logistica, sviluppati con un lavoro congiunto tra i reparti progettazione, R&D e operations. A testimonianza di ciò, tutti gli imballi BTicino sono realizzati con carta certificata FSC® e materie prime riciclate. Inoltre, con il nuovo supporto a 3 moduli MatixGO, abbiamo incrementare l’efficienza nel processo di impilaggio grazie a un nuovo formato di vendita con pile da 10 e 100 pezzi, con l’ulteriore vantaggio dell’aumento del numero di unità trasportate per pallet. Per il cliente finale, invece, l’impatto maggiore deriva dall’innovazione di prodotto orientata all’efficienza energetica, con l’offerta di dispositivi connessi che consentono di monitorare e ottimizzare i consumi. Ad esempio, il nostro termostato intelligente Smarther2 permette di diminuire gli sprechi e generare un maggior comfort.

D: Quanto influisce la sostenibilità oggi nelle vostre attività di comunicazione verso il mercato (cataloghi, packaging, espositori, claim)? Quali sono i temi legati alla sostenibilità che vengono più premiati da buyer, GDS, ferramenta, professionisti e utilizzatore privato?

R: La comunicazione della sostenibilità è sempre più rilevante: in particolare, il packaging è diventato uno spazio espressivo che racconta identità e valori del brand nei punti vendita, soprattutto dove l’esposizione è organizzata per corsie tematiche. Questo vale per tutti gli imballi BTicino e a maggior ragione per quelli destinati ai prodotti della Grande Distribuzione che contribuiscono a comunicare il nostro impegno green ai consumatori finali.

IL PRODOTTO

L’imballaggio della nuova gamma MatixGO è al 100% riciclabile e completamente privo di plastica.

È interamente in carta e cartone, con chiusure sviluppate con colle ecologiche e stampa a inchiostro ad acqua. Per ottimizzarne il peso, viene usato cartone rigido con una riduzione dell’8%, mentre il corretto posizionamento dei componenti nelle scatole e la loro ottimizzazione dimensionale ha consentito di raddoppiare i pezzi alloggiati sui bancali e di ridurre i pallet necessari alle spedizioni del 10% all’anno. 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


08/11/2013

FILA FA RISPLENDERE PALAZZO TORNABUONI

L'edificio del centro di Firenze è tornato agli antichi splendori anche grazie all'uso di prodotti specifici

LEGGI L'ARTICOLO

24/02/2025

TAPPI CONICI PER MEDIE TEMPERATURE by PANOZZO

Protezione per verniciatura a medie temperature

LEGGI L'ARTICOLO

16/04/2012

IL BRICOLAGE MONDIALE VALE 367,7 MILIARDI DI DOLLARI

Nonostante i nuovi mercati, la quasi totalità del business è generato in Europa e Stati Uniti, nel vecchio continente prima la Germania, seguida da Francia e UK

LEGGI L'ARTICOLO

23/05/2025

FILA Solutions: MATT e CLASSIC

I pavimenti interni, specialmente quelli in materiali delicati come cotto o pietra naturale, possono aver bisogno di una protezione di finitura per essere preservati dall’usura superficiale, causata dal ca...

LEGGI L'ARTICOLO