Due cuori e una ferramenta. Nasce così un negozio che attraversa circa tre secoli di storia in quel di Sarzana (SP). Un’attività che, di fatto, sorge per amore e nel corso del tempo si trasforma per diventare, oggi, un negozio dove per la clientela del posto è possibile reperire qualsiasi articolo venga richiesto. Grazie alla volontà della famiglia Filattiera, che ha proseguito la gestione del punto vendita dopo averne acquisito la proprietà dalla famiglia fondatrice. Ma ascoltiamo la storia dalla viva voce dell’attuale titolare, Stefano Filattiera.
Domanda. In che anno avete aperto?
Risposta. Il negozio nasce per amore nel 1890. Si spieghi meglio. È proprio così. Un venditore di carbone di Montecatini aveva mandato una fornitura ad un cliente di Aulla che non mandava il pagamento. Pertanto, il figlio del fornitore, partito per riscuotere il credito, giunto dal debitore si innamora della figlia e decide di fermarsi in zona ed aprire un negozio di carbone.
E che c’entra Sarzana?
Perché Luigi Bartolozzi sceglie Sarzana la città dove aprire il negozio, denominandolo “Il carbonin”, nome con cui questo negozio è conosciuto ancora oggi.
Che succede poi?
In seguito prende le redini del negozio Bartolino Bartolozzi, il figlio di Luigi. Nel 1954, poi, alla giovane età di 13 anni inizia a lavorare come dipendente Sergio Filattiera, mio padre, che ne diventa proprietario nel 1975. Ovviamente e nel frattempo il negozio si evolve, non vendendo più solo carbone, ma diventa una vera e propria ferramenta. Sotto la guida di mio padre vengono introdotti anche tutti gli elettrodomestici, casalinghi, articoli di ghisa, arredo giardino e ferro battuto.
Quando arriva il suo momento?
Nel 2019, quando il testimone passa a me. A tutt’oggi, comunque, e dopo settantuno anni da quando mio padre ha iniziato a lavorare, lo si può trovare ancora o dietro al banco a servire la clientela, oppure a girare in vari piccoli grossisti alla ricerca di oggetti ormai difficili da reperire. Grazie a questa minuziosa attività, nasce la fama che “se non lo trovi da Filattiera, non lo trovi da nessuna parte”.
Quanto è grande il negozio?
Si estende su una superficie di circa 120 metri quadri ed è ubicato nel centro della città.
Come è cambiato il mercato nella vostra zona con riferimento alla composizione della vostra clientela?
Il mercato è fortemente cambiato. Una volta si vendevano chiodi di ogni specie. Oggi, visto che anche i sistemi di fissaggio si sono evoluti, gli articoli di ferramenta richiesti sono differenti ed anche la clientela è cambiata. Prima avevamo a che fare quasi esclusivamente con addetti ai lavori, oggi anche le donne frequentano il negozio, soprattutto perché forniamo consigli e soluzioni alternative. Come detto, la nostra peculiarità è sempre stata quella di avere o poter procurare, qualsiasi oggetto la clientela desideri.
In generale, come reagite alla concorrenza, soprattutto della GDS?
Ascoltiamo i nuovi fabbisogni dei clienti e facciamo in modo di poter rispondere laddove la grande distribuzione pecca di questo aspetto: la relazione e l’ascolto. Nei dintorni sono stati infatti aperti ipermercati, strutture specializzate nel settore ferramenta e, a parte l’iniziale curiosità che ha portato con sé un calo iniziale, il cliente è sempre tornato perché il nostro negozio, coadiuvato da una posizione centrale, è anche il luogo dove fare due chiacchere, dove le persone che hanno piccoli e grandi problemi trovano qualcuno che ha il mestiere nelle mani e nella testa e può essere di grande aiuto.
Per quanto riguarda gli approvvigionamenti da chi vi rifornite?
Ci riforniamo principalmente da grossisti e ci piace che i rappresentanti passino regolarmente per aggiornarci su tendenze e cambiamenti del mercato, esponendoci anche i commenti dei nostri colleghi sparsi per l’Italia.
Quali sono i prodotti più richiesti dalla clientela?
I prodotti maggiormente richiesti sono tutti quelli di viteria e bulloneria e in particolar la viteria inox, grazie anche al fatto che noi facciamo esclusivamente vendita assistita.
Siete presenti sui social?
Siamo presenti soltanto su Facebook. Per quanto riguarda gli altri canali social avevamo iniziato, ma il tempo che ci richiedeva era eccessivo e le persone che serviamo sanno bene che oltre ai nostri innumerevoli articoli possono sempre trovare consigli, cura e disponibilità, per cui il lavoro che dovrebbe fare il social noi lo facciamo vis a vis.
Nel periodo estivo, quando i proprietari sono in vacanza, aumentano purtroppo i furti nelle abitazioni, con particolare incremento negli ultimi anni (fonte dati ISTAT), ma grazie a Gardesa e Allianz sarà finalmente possibile partire tranquilli
LEGGI L'ARTICOLO
Con innesco ad alta frequenza HF o LIFT, Infinity Tig 225 permette di saldare in pulsato e non solo: per venire infatti incontro a esigenze operative diverse, un semplice cambio di accessori è suffici...
LEGGI L'ARTICOLO
Cerchi una soluzione semplice e funzionale per raccordare due o più tubi tra loro? I connettori multivia sono ciò che fa al caso tu! Scopri le varie forme e misure su www.panozzosrl.com Per maggiori i...
LEGGI L'ARTICOLO
Percorsi di aggiornamento specialistico su più livelli dedicati alle diverse figure professionali per offrire la garanzia di interventi eseguiti a regola d’arte e nel rispetto delle normative vigenti.
LEGGI L'ARTICOLO