Un approfondimento completo e gratuito sulle cause, sulle strategie di prevenzione e sulle possibili soluzioni delle patologie edilizie legate alla muffa, pensato per supportare i professionisti della progettazione nella realizzazione di edifici più salubri e sicuri.
Considerata una delle patologie edilizie più insidiose e diffuse, la muffa rappresenta una minaccia costante per la salubrità degli ambienti interni e una delle sfide più complesse per chi opera nella progettazione e nella riqualificazione edilizia. Per affrontare il tema con un approccio scientifico e applicativo, Helty, specialista nei sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC), presenta la guida tecnica “Muffa: diagnosi, prevenzione, mitigazione”, un approfondimento gratuito pensato per aiutare i professionisti a costruire e ristrutturare con maggiore consapevolezza, puntando su comfort, efficienza e qualità dell’aria indoor.
Realizzata in collaborazione con l’ingegnere Alessandro Felletti, consulente tecnico specializzato in problematiche di muffa e umidità negli spazi indoor, nonché relatore e formatore nel campo della gestione delle patologie edilizie, la guida nasce come strumento pratico e operativo per progettisti, serramentisti, tecnici e installatori che desiderano comprendere a fondo i meccanismi di formazione della muffa e adottare strategie efficaci per prevenirla e risolverla in modo strutturale.
Il documento affronta in modo sistematico sia
le cause microclimatiche, strutturali e comportamentali del fenomeno,
sia
le tecniche di diagnosi e di analisi delle criticità edilizie. Ampio
spazio è dedicato alle strategie di mitigazione, che includono la correzione
dei ponti termici, l’ottimizzazione della ventilazione meccanica e
la sensibilizzazione dell’utente finale sulle corrette abitudini di
utilizzo degli spazi abitativi.
Con un linguaggio tecnico ma accessibile,
la guida si distingue per la sua struttura chiara e per l’approccio basato su dati,
casi reali e buone pratiche progettuali. L’obiettivo è fornire ai
professionisti del settore edilizio e impiantistico un quadro aggiornato e
concreto per migliorare la qualità abitativa e prevenire in modo duraturo
le patologie legate all’umidità e alla scarsa ventilazione.
Helty: in prima linea per la salubrità indoor
Ultimo arrivato di un’ampia serie di pubblicazioni tecniche, l’ebook “Muffa: diagnosi, prevenzione, mitigazione” persegue il percorso di divulgazione scientifica e applicativa avviato da tempo da Helty per diffondere la cultura della salubrità degli ambienti indoor e aiutare i professionisti ad affrontare con consapevolezza i temi della qualità dell’aria, dell’efficienza energetica e del comfort abitativo.
Tra le risorse più recenti, la guida “Confronto tecnico-economico tra soluzioni VMC decentralizzate” propone una comparazione chiara e trasparente tra diverse tipologie di ventilazione meccanica controllata decentralizzata, offrendo un supporto oggettivo ai progettisti nella scelta della soluzione più idonea in base alle caratteristiche dell’edificio e alle esigenze dell’utente finale. Le pubblicazioni Helty affrontano anche tematiche complementari, come la relazione tra ventilazione e allergie e o inquinamento indoor, guidando il lettore nella comprensione delle peculiarità e dei benefici delle diverse tecnologie VMC.
A completare l’offerta informativa, si
affianca il podcast “Respira Salute”, il format di approfondimento
curato e promosso da Helty che ospita esperti del settore edilizio, medici e
professionisti della salubrità indoor per intraprendere un viaggio di scoperta
e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria e del benessere abitativo.
Bosch ha aderito al progetto “10x10” lanciato dalla rivista Quattroruote. L’iniziativa è stata ideata al fine di promuovere, fra le grandi aziende presenti in Italia, una maggiore consapevolezza ambienta...
LEGGI L'ARTICOLO
Le due principali associazioni europee di bricolage e ‘fai da te’, fediyma (Federazione europea delle associazioni dei produttori DIY) ed EDRA, organismo che riunisce le più importanti insegne distributive di DIY, hanno scelto di dare il loro appoggio alla fiera italiana della ferramenta
LEGGI L'ARTICOLO
Le pulizia di primavera non sono mai state così convenienti, ma la promozione “Black & Decker premia la tua auto” dura tutta l’estate!
Secondo un'indagine svolta da Leroy Merlin, nel nostro Paese oltre il 60% delle persone si dedica al bricolage
LEGGI L'ARTICOLO