EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

03/02/2025

ULLMANN entra a far parte dei marchi nazionali di interesse storico

Ullmann, storica azienda ligure leader in Italia nell’importazione, esportazione e distribuzione di articoli tecnici nei settori ferramenta, utensileria, edilizia e colori, ha ottenuto l’iscrizione del marchio Ullmann nel registro dei marchi nazionali di interesse storico tenuto dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM),

Il registro, istituito nel 2019, raccoglie i marchi d’impresa registrati o utilizzati in modo continuativo da almeno cinquanta anni di imprese produttive nazionali di eccellenza storicamente legate al territorio nazionale.

Da sempre sinonimo di qualità e avanguardia, il marchio Ullmann ha attraversato quasi un secolo di storia e si unisce così a una selezionata lista di marchi storici che rappresentano la tradizione e l’innovazione del Made in Italy. Fondata a Genova nel 1931 da Enrico Armando Ullmann, l’azienda ha saputo crescere ed evolversi nel corso dei decenni, mantenendo solide radici nella tradizione familiare e conquistando una posizione di rilievo nel settore. Dagli anni della ricostruzione post-bellica, quando introdusse i primi strumenti di “fai-da-te”, fino alle attuali collaborazioni con produttori internazionali, Ullmann ha sempre anticipato e soddisfatto le esigenze del mercato.

Tra le tappe significative che hanno segnato la sua storia si ricordano: l’importazione negli anni ’60 dagli Stati Uniti del Miller Sprayer “il compressore che sta sul palmo della mano”, l’introduzione tra gli anni ’70 e gli anni ’80 dal Giappone delle “lame a spezzare” Tajima e dei marcatori a smalto Snowman, i primi con la punta in feltro, il lancio negli anni ’90 di prodotti all’avanguardia come le spatole sintetiche extra-flessibili e i marcatori con smalto senza Xilene, atossici e privi di acidi e solventi chimici.

Un percorso di crescita e innovazione che non si è mai arrestato, come dimostrano il recente ottenimento della Certificazione di Qualità ISO 9001:2005 e dell’autorizzazione AEO – Authorised Economic Operator da parte dell’Agenzia delle Dogane.

Siamo molto contenti che Ullmann abbia ottenuto la prestigiosa certificazione di marchio storico di interesse nazionale – ha commentato il direttore esecutivo Enrico Ullmann, nipote del fondatore – è un onore ricevere un riconoscimento che confermi il ruolo ricoperto dalla nostra famiglia e dalla nostra azienda in Italia e non solo”.

Un risultato che è stato reso possibile grazie ad un progetto PNRR coordinato da START 4.0 attraverso il quale Ullmann ha beneficiato di un servizio agevolato di tutela della proprietà intellettuale (PI), erogato da BIPART, studio legale specializzato nella valorizzazione e protezione dei diritti di proprietà intellettuale e dell’arte. 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


11/05/2018

NOVITA’ PER L’ANNIVERSARIO DI WEBER

Spirit II, la nuova serie di barbecue a gas del leader mondiale Weber, è venduta in anteprima esclusiva in Italia per festeggiare il decimo anno di attività nel Belpaese

LEGGI L'ARTICOLO

27/10/2010

UNA SEGA COL TURBO...

AEG è orgogliosa di annunciare l’inserimento nella propria gamma di un innovativo utensile altamente performante e versatile, MBS 30 Turbo è una sega circolare adatta a tagliare diversi tipi di materiali da costruzione tra cui la fibra di cemento, legno, cartongesso, granito, ardesia e la piastrella.

LEGGI L'ARTICOLO

03/03/2025

SOLUZIONI DA INCASSO PER PARETI LEGGERE E CARTONGESSO SECONDO ELETTROCANALI

Elettrocanali, realtà italiana attiva nel settore dei componenti e sistemi per installazioni elettriche a livello internazionale, risponde, ancora una volta, a un’esigenza del mercato realizzando una seri...

LEGGI L'ARTICOLO

11/02/2014

USAG ANCORA SPONSOR DI DUCATI CORSE

Il logo dell'azienda, che fornirà nuovamente gli utensili ai meccanici, sarà presente anche sulla livrea delle moto che parteciperanno al Campionato Superbike

LEGGI L'ARTICOLO