Mancano solo 2 giorni all'edizione 2009 di "M'illumino di meno", la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico nata dalla mente dei conduttori di Caterpillar (il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30) e già si possono contare importanti adesioni.
Se nel 2007 era riuscita a portare il suo 'silenzio energetico' anche a Parigi, Londra, Vienna, Atene e Barcellona, nel suo quarto anno sarà addirittura il Cupolone a rimanere al buio, oltre a rinnovare il patrocinio del Parlamento europeo. E novità di quest'anno sarà anche il black out volontario della Basilica di San Francesco d'Assisi e dell'intera Costiera amalfitana.
L'invito portato da Cirri e Solibello è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18 alle 20. Ad appoggiare l'iniziativa per il terzo anno consecutivo anche la Coop che venerdì abbasserà le luci in tutti i suoi esercizi (circa 1.300), ottenendo un risparmio di oltre 7.400 kilowatt di energia elettrica, come se circa 910 famiglie facessero a meno della luce elettrica per un'intera giornata. Niente luci anche per Mc Donalds, che ha invitato tutti i suoi punti vendita in Italia e in Europa spegnere le luci e a distribuire il decalogo del risparmio energetico di Caterpillar.
Perché? "Per ricordare a tutti" dicono i conduttori Cirri e Solibello "che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio". Abbassando le luci per due ore si calcola una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 4.200 kg. L'iniziativa ovviamente è aperta a tutti: sul sito internet del programma, è possibile segnalare la propria adesione alla campagna, precisando le iniziative concrete che si metteranno in atto nella giornata, cosicchè le idee più interessanti o innovative siano da esempio da riprodurre.
millumino@rai.it - www.caterpillar.rai.it
Risultati superiori alle aspettative soprattutto in Asia
LEGGI L'ARTICOLO
Alla crescente richiesta di protezione dei propri beni da parte dell'utenza domestica corrisponde la ricerca di professionisti capaci di suggerire le giuste soluzioni tecniche
LEGGI L'ARTICOLO
Grazie alla sua vocazione internazionale, alla qualità, alla sicurezza e al design dei suoi prodotti, Vimar è stata scelta da Fincantieri per i componenti e gli accessori dell’impianto elettrico delle cabine e delle aree pubbliche
LEGGI L'ARTICOLO
Da ieri, 25 Giugno, e fino al 15 Luglio sarà attivo il concorso a premi gratuito Ryobi “Mondiali fai-da-te”. Per partecipare sarà necessario solo completare l’apposito form e giocare!
LEGGI L'ARTICOLO