Il progetto “Dogana Facile”, nato circa un anno fa da un’idea di ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine), in collaborazione con Easyfrontier, società esperta in materia doganale, ha come obiettivo la diffusione delle procedure di domiciliazione come strumento per semplificare e rendere più veloci le operazioni di import e di export. Il progetto consente alle imprese di esportare ed importare i propri prodotti, evitando, però, il passaggio dalla dogana. Le informazioni relative alla merce saranno inviate con un documento di autocertificazione in maniera telematica grazie all’invio di bollette doganali al sistema informatico dell’Agenzia delle Dogane.
ANIMA ha successivamente stipulato un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Dogane allo scopo di permettere maggiore autonomia e competitività alle aziende italiane negli scambi con l’estero, con grande vantaggio dei commerci.
Ad oggi hanno aderito al progetto il 92% delle aziende cui è stato presentato e molte di loro si stanno avviando alla fase operativa in modo soddisfacente.
Secondo i dati forniti da Finlombarda, le iniziative di project finance sono aumentate in Lombardia del 24% nel 2011. L'incremento è legato soprattutto alla finanza di progetto per le grandi opere.
LEGGI L'ARTICOLOUniCredit finanzia le imprese che partecipano a Made Expo e investono in innovazione e internazionalità
LEGGI L'ARTICOLOTre le aree tematiche affrontate: supply chain, marketing e commerciale e tecnica
LEGGI L'ARTICOLOÈ il canale tradizionale quello che utilizzano maggiormente le aziende che producono questi articoli
LEGGI L'ARTICOLO