Secondo dati Federlegno dei 6 milioni mq installati in Italia nel corso di quest'anno 5 sono di parquet stratificato di cui il 50% a due strati.
Oltre a rappresentare una soluzione abitativa veloce e sostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale rispetto al tradizionale parquet massello, il pavimento a due strati da incollo fornisce tutti i vantaggi in termini di ecologia, stabilità e salubrità ambientale. L'azienda svizzera Bauwerk è specializzata nella produzione di pavimenti in legno due strati con legnami certificati dai maggiori istituti di ricerca europei.
Perché un parquet possa resistere a umidità e variazioni di temperatura è molto importante che il legno "nobile" sia supportato da una base in abete o HDF (certificato EC1).
Nell'ambito di ristrutturazioni o costruzioni con riscaldamento a terra, ad esempio, la tecnologia due strati garantisce maggiore stabilità alla pavimentazione proteggendola dal rischio "imbarcamento" o fessurazioni e garantendo una trasmittanza termica doppia rispetto a qualsiasi altra pavimentazione in legno. Queste caratteristiche si traducono in una resa ottimale dell'impianto di riscaldamento e in un sensibile risparmio energetico.
Lo spessore dello strato di legno nobile – da 2,5 mm. a 6 mm in base alla collezione Bauwerk - consente di ricoprire con il parquet qualsiasi pavimento esistente, senza doverlo smantellare, con la possibilità di eseguire negli anni diverse “lamature” per mantenere inalterata la bellezza del piano calpestabile.
"Anche i dati FEP (Federazione Europea dell’Indestria del Legno) oltre a FederlegnoArredo confermano le tendenze mostrate dal settore" spiega Luca Stacchiotti, Responsabile Italia Bauwerk "noi stessi abbiamo riscontri più positivi sul mercato italiano, fino a qualche anno fa fortemente legato a sistemi di parquet tradizionale massello. Peraltro i nostri pavimenti sono fra i pochi ad offrire al consumatore una vera garanzia di qualità fino a 10 anni dalla posa".
Bauwerk ha infatti ideato una 'firma' del parquet che possa rendere riconoscibile il pavimento. Bauwerk ID è un'elegante targhetta in alluminio con marchio Bauwerk e numero identificativo abbinato al pacchetto garanzia. Il codice permette di estendere la garanzia sui vizi occulti del pavimento sino a 10 anni dalla posa. Il Bauwerk ID è corredato da un kit per la pulizia e la cura del parquet acquistato. Prima della posa, i tecnici Bauwerk individuano con il committente la posizione ottimale in cui collocare il Bauwerk ID e assistono lo stesso cliente nella registrazione online.
Ave amplia la sua offerta di Supervisori introducendo un mini Touch Screen con sonda temperatura ambiente integrata in grado di svolgere le più avanzate funzioni domotiche.
LEGGI L'ARTICOLO
BLACK+DECKER presenta il nuovo Trapano Avvitatore a Percussione al Litio 18V BCD383D1XK-QW, progettato per hobbisti e appassionati di fa...
LEGGI L'ARTICOLO
Nei tre giorni densi d’incontri e di confronti al Lido di Venezia, il tema della terza edizione del forum del sistema delle costruzioni ha raccolto un interesse ben oltre le attese, soprattutto tra progettisti e imprese di costruzione. Dall’ampia panoramica sui molti versanti dell’argomento, sono emerse importanti linee innovative utili alla rotta d’uscita dal contesto recessivo.
LEGGI L'ARTICOLO
I sistemi di facciata Schüco, equipaggiati con caratteristiche vetrate colorate ad alte prestazioni, esaltano l’architettura della nuova sede Danieli Automation.
LEGGI L'ARTICOLO