aAhouse è un innovativo progetto di ristrutturazione e di trasformazione in residenza estiva - realizzata dallo studio LFSN | Livio Ficarra Silvia Nardi architetti - di un fabbricato di scarso valore costruito nella campagna sicula, a Mazzarino (CL), all’inizio degli anni ’80.
Nasce dall’aspirazione di trasformare un’anonima costruzione multipiano di scarso valore in un edificio moderno e all’avanguardia, in cui i materiali naturali, come il marmo Margraf, valorizzano tutti gli ambienti.
La volumetria, precedentemente articolata su 3 piani, è stata riportata su un solo livello, formato da due blocchi perpendicolari, tra loro indipendenti ma leggibili come un unico edificio grazie alla “ricucitura” creata dalla connessione in acciaio (la cui matericità differente rispetto ai volumi principali dell’edificio ne dichiara la precarietà) e la grande vetrata che, aprendo uno dei due fronti interstiziali, rivela il salone interno.
La sezione a capanna, tipica dell’architettura rurale, viene reinterpretata, attraverso la continuità formale e materica del Grigio Ducale Margraf, che riveste l’intero volume della villa. Un’architettura “silenziosa”, dove il marmo diventa elemento essenziale per integrarsi con il paesaggio. All’interno Il Giallo Ducale Margraf, con il suo caratteristico colore oro, scandisce ritmicamente e impreziosisce i vari ambienti.
Il concorso presenta le migliori soluzioni per la casa della “città del futuro”
LEGGI L'ARTICOLOProposta di serie in classe RC 3, ThermoCarbon è disponibile a richiesta anche con equipaggiamento di sicurezza RC 4, per un ingresso non solo dall’estetica up-to-date ma anche ben protetto.
LEGGI L'ARTICOLOSmove è lo speciale dispositivo in grado di decelerare la corsa finale delle ante, diminuendo così il rumore causato dalla loro chiusura
LEGGI L'ARTICOLOElesa, da sempre attenta alle esigenze del professionista e alla cura dei dettagli, ha recentemente introdotto sul proprio sito web due servizi aggiuntivi per modelli CAD con quotatura automatica e download diretto dei file per aiutare nella scelta del componente ideale
LEGGI L'ARTICOLO