EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

11/01/2017

CATAS INIZIA IL 2017 PARLANDO DI ERGONOMIA

Si svolgerà il 18 Gennaio l’incontro dedicato a imprese e professionisti del legno-arredo

Sotto i riflettori del centro di ricerca questa volta è l’ergonomia, scienza grazie alla quale definire oggetti, arredi, ambienti che offrano i massimi livelli di sicurezza e di comfort, fondata su discipline quali la psicologia, la biomeccanica, la fisiologia, l’anatomia umana.

L’obiettivo è chiaro: fare in modo che una sedia, un divano piuttosto che una cucina o una scrivania possano avere il “miglior rapporto possibile” con chi li utilizzerà, favorendo posture corrette, comodità, efficacia…

Catas, dunque, organizza l’incontro “Ergonomia: come applicarla nella progettazione di prodotti e ambienti”. L’appuntamento è per mercoledì 18 gennaio, presso la sede di Via Antica a San Giovanni al Natisone (Udine), con uno dei massimi esperti internazionali di questa scienza, il Senior Ergonomist Levent Caglar del Fira Ergonomic Deprtment, realtà con la quale l’istituto friulano vanta una lunghissima e proficua collaborazione. L’incontro permetterà di confrontarsi con un tecnico di fama internazionale, che vanta oltre trent’anni di esperienza nello studio del rapporto fra i prodotti e le azioni degli utenti. Si parlerà sia di ergonomia del prodotto (criteri per la scelta di dimensioni, forme e funzionalità alla luce dell’analisi dell’utente e delle sue necessità) che di ergonomia degli ambienti, ovvero come partire da comportamenti, interazioni e azioni delle persone per progettare e realizzare ambienti o spazi attrezzati.

L’incontro chiuderà una intensa settimana che vedrà Levent Caglar impegnato con i tecnici e la direzione di Catas in un tour in alcune realtà produttive già clienti dell’istituto, una opportunità per offrire valutazioni e suggerimenti “sul campo”, oltre che per valutare la possibilità di definire un “pacchetto di servizi” incentrato sulla ergonomia che vada a integrarsi nel già ricco programma di servizi che Catas offre alla filiera legno-mobile.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


07/08/2017

LA NUOVA CENTRALE ANTIFURTO FILARE

Il dispositivo sviluppato da Ave è in grado di gestire due aree di allarme, è dotato di tastiera a LED ed integra un combinatore GSM che permette il controllo da remoto mediante SMS ed APP

LEGGI L'ARTICOLO

15/10/2009

LE ENERGIE RINNOVABILI SI METTONO IN MOSTRA

Bioenergy Expo prende forma a Veronafiere in concomitanza con Fieragricola, dal 4-7 febbraio 2010

LEGGI L'ARTICOLO

22/12/2010

ANIMA: 5 PUNTI PER IL GOVERNO

Dal discorso di Sandro Bonomi, Presidente ANIMA, tenuto al circolo della stampa il 14 Dicembre."Abbiamo potuto ascoltare diversi interventi che ci hanno permesso di focalizzare la nostra attenzione su fatti ogg...

LEGGI L'ARTICOLO

20/10/2008

RILEVATA LA MAGGIORANZA DI GIMI

Rilevata la maggioranza dell'azienda padovana GIMI

LEGGI L'ARTICOLO