Sotto i riflettori del centro di ricerca questa volta è l’ergonomia, scienza grazie alla quale definire oggetti, arredi, ambienti che offrano i massimi livelli di sicurezza e di comfort, fondata su discipline quali la psicologia, la biomeccanica, la fisiologia, l’anatomia umana.
L’obiettivo è chiaro: fare in modo che una sedia, un divano piuttosto che una cucina o una scrivania possano avere il “miglior rapporto possibile” con chi li utilizzerà, favorendo posture corrette, comodità, efficacia…
Catas, dunque, organizza l’incontro “Ergonomia: come applicarla nella progettazione di prodotti e ambienti”. L’appuntamento è per mercoledì 18 gennaio, presso la sede di Via Antica a San Giovanni al Natisone (Udine), con uno dei massimi esperti internazionali di questa scienza, il Senior Ergonomist Levent Caglar del Fira Ergonomic Deprtment, realtà con la quale l’istituto friulano vanta una lunghissima e proficua collaborazione. L’incontro permetterà di confrontarsi con un tecnico di fama internazionale, che vanta oltre trent’anni di esperienza nello studio del rapporto fra i prodotti e le azioni degli utenti. Si parlerà sia di ergonomia del prodotto (criteri per la scelta di dimensioni, forme e funzionalità alla luce dell’analisi dell’utente e delle sue necessità) che di ergonomia degli ambienti, ovvero come partire da comportamenti, interazioni e azioni delle persone per progettare e realizzare ambienti o spazi attrezzati.
L’incontro chiuderà una intensa settimana che vedrà Levent Caglar impegnato con i tecnici e la direzione di Catas in un tour in alcune realtà produttive già clienti dell’istituto, una opportunità per offrire valutazioni e suggerimenti “sul campo”, oltre che per valutare la possibilità di definire un “pacchetto di servizi” incentrato sulla ergonomia che vada a integrarsi nel già ricco programma di servizi che Catas offre alla filiera legno-mobile.
Nuova scommessa per la storica azienda di materiali edili piemontese: in aggiunta alla rivendita di Cavour (TO) inaugura un nuovo Punto Vendita trasformato e rinnovato per conquistare imprese edili e professionisti.
LEGGI L'ARTICOLODopo i grandi successi ottenuti negli ultimi anni e forte dei 46.000 visitatori della scorsa edizione nonché dei riscontri positivi ottenuti dalle aziende espositrici, ritorna EDIL 2008.
LEGGI L'ARTICOLOI risultati della ricerca di ISEO Ultimate Access Technologies realizzata con il Politecnico di Milano dimostrano una effettiva diminuzione delle emissioni di carbonio degli edifici grazie all’utilizzo di sistemi di chiusura intelligenti
LEGGI L'ARTICOLODispositivi di alta qualità e design italiano alla conquista degli Stati Uniti
LEGGI L'ARTICOLO