EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

07/10/2008

ACAL E IL TESTO UNICO SICUREZZA

Le novità del comparto dopo l’entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza.

L'ingegner Roberto Marchetti, presidente di Acal, Associazione Costruttori Attrezzature Lavoro Scale e Trabattelli, sottolinea le novità che il comparto dovrà affrontare dopo l’entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza in un intervista con Ferramenta Portale.

Cadere da una scala o da un ponteggio può succedere, soprattutto in un cantiere. Per ridurre i rischi bisogna puntare sulla qualità, su articoli certificati e standard unificati, nel pieno rispetto delle norme vigenti. Ne abbiamo parlato con l’ing. Roberto Marchetti, presidente di Acal (Associazione Costruttori Attrezzature Lavoro Scale e Trabattelli). Ci ha raccontato del suo impegno per far conoscere i (bravi) produttori del settore, della lotta tenace contro la pubblicità ingannevole e delle novità che riguardano il comparto, dopo l’entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza.

“L'associazione Acal ha come primo obiettivo quello di salvaguardare gli interessi della categoria e dell'utilizzatore, con particolare riguardo agli aspetti normativi. Il nostro intento è quello di farci conoscere ed apprezzare come produttori italiani e dare informazioni corrette sull'utilizzo delle scale e dei ponti su ruote a torre, così da offrire un servizio utile anche all’utilizzatore finale”.
In che modo?

Roberto Marchetti - “Acal si è data delle regole che tutti i produttori devono rispettare, ad esempio evitare pubblicità ingannevole, corredando i prodotti di certificazioni emesse da laboratori ufficiali. I requisiti sono quelli previsti dalle Norme vigenti D.Lgs 81 del 9 aprile 2008 (ex Dpr 547 e 164) UNI EN131 per le scale, UNI EN1004 per i ponti su ruote a torre, UNI EN14183 per gli sgabelli. L'assemblea si riunisce più volte l'anno per aggiornare, discutere e valutare gli aggiornamenti normativi e segnalare se sul mercato sono presenti prodotti non aventi i requisiti minimi richiesti dalla legge, una sorta di vigilanza e di monitoraggio delle produzioni nazionali ed estere, distribuite in Italia”.

........continua...............................................

l'intervista integrale è in pubblicazione sul numero di Ferramenta 2000 OTTOBRE in distribuzione



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


23/07/2013

CONTRAFFAZIONE: SEQUESTRATI 11 MILIONI DI PRODOTTI CINESI

L'operazione della GdF si è svolta a Padova: trovati articoli di ferramenta e numerosi altri prodotti illegali

LEGGI L'ARTICOLO

19/03/2018

LA FESTA DEL PAPA’ E’ TUTTI I GIORNI

CON DIKE E’ POSSIBILE! PER UN PAPA’ TRENDY E PROTETTO NEL LAVORO; PER SENTIRSI SPECIALI E SICURI TUTTO IL GIORNO, TUTTI I GIORNI, ANCHE NEL TEMPO LIBERO

LEGGI L'ARTICOLO

13/01/2020

Nuovi Supporti Meliconi per TV OLED by Meliconi.

Grande rinnovamento nella linea di supporti per TV da muro Meliconi: arrivano le nuove referenze, fra cui due modelli specifici per TV OLED: OLED SDR e OLED SDRP.

LEGGI L'ARTICOLO

17/09/2020

ANNIBALE FRANZINI Spa PRESENTA IL SUO NUOVO SITO RINNOVATO

L'azienda Annibale Franzini SpA presenta un sito rinnovato, pensato, progettato e realizzato attorno al concetto di servizio al cliente, nell’ottica di un supporto quotidiano e completo, H24. ...

LEGGI L'ARTICOLO