EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

11/09/2008

LAVORARE A NORMA

Ruggero Lensi, direttore tecnico UNI, spiega a Ferramenta Portale il ruolo del prestigioso organismo che realizza le norme tecniche volontarie con la collaborazione di tutte le parti economico/sociali interessate.

L’intera fase produttiva industriale, ma non solo, è ormai regolamentata da specifiche tecniche che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di organizzazione, ecc.) di un prodotto, ma anche di un processo o di un servizio. Tali “norme” riguardano anche la sicurezza nei luoghi di lavoro e se correttamente applicate contribuiscono a garantire una maggiore prevenzione dei pericoli che quotidianamente mettono a rischio la salute (e la vita) dei lavoratori.
Tuttavia, essendo il “mondo del lavoro” in continuo divenire, anche le norme cambiano, nel senso che ne nascono di nuove, più mirate alle recenti necessità e specifiche per nuovi contesti professionali.

“Il compito dell’UNI è quello di svolgere attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano – afferma Ruggero Lensi, direttore tecnico UNI - In rappresentanza dell'Italia è l’UNI che svolge e contribuisce all'attività normativa degli organismi sovranazionali di normazione: ISO (International Organization for Standardization) e CEN (Comité Européen de Normalisation)”.

Con la loro progressiva diffusione le norme diventano degli strumenti contrattuali la cui osservanza diventa quasi "imposta" dal mercato.
“La progressiva trasformazione dei mercati da locali, nazionali, ad europei ed internazionali – racconta UNI Ruggero Lensi, direttore tecnico UNI - ha portato ad una progressiva evoluzione della normativa da nazionale a sovranazionale, con importanti riconoscimenti anche dal WTO (World Trade Organization)”.
Da qui la vasta partecipazione di Paesi, oltre 100, alle attività dell’ISO e l’importanza che le sue norme, pur essendo di libero recepimento da parte degli organismi di normazione suoi membri, rivestono sui mercati mondiali.
....................................................................................
L'intervista integrale è pubblicata su Ferramenta 2000 di Settembre



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


26/11/2021

BIGMAT INTERNATIONAL ARCHITECTURE AWARD 2021

XDGA – XAVEER DE GEYTER ARCHITECTS VINCE IL GRAN PREMIO INTERNAZIONALE; ONSITE STUDIO DI MILANO SI AGGIUDICA IL PREMIO NAZIONALE PER L’ITALIA

LEGGI L'ARTICOLO

08/06/2016

Ave presenta la nuova gamma di quadri da parete

Disponibili in sette versioni, questi dispositivi assicurano un’elevata resistenza meccanica e caratteristiche tecniche che agevolano il montaggio e il cablaggio da parte dell’installatore

LEGGI L'ARTICOLO

17/03/2010

LA GUIDA TECNICA PER GLI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI DELLE IMPRESE.

Uno strumento indispensabile in materia di sicurezza del lavoro, con tutta la modulistica necessaria per gli adempimenti normativi richiesti alle aziende.

LEGGI L'ARTICOLO

26/07/2012

ECOLIGHT DA' ENERGIA AL RECUPERO

Il consorzio che raccoglie oltre 1.500 aziende presenta il Bilancio Sociale 2011: 25mila tonnellate di rifiuti elettronici raccolte, più del 95 per cento inviato a recupero

LEGGI L'ARTICOLO