EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

18/06/2014

C'È ARIA DI BUSINESS

Utile in vari settori, dall'industria alla manutenzione in genere passando per l' hobbistica, l'aria compressa, e in particolare gli accessori per questo genere di tecnologia, sarà il tema di uno dei dossier del numero di luglio di Ferramenta 2000. Come si intuisce dall'espressione stessa, l'aria compressa è aria atmosferica ridotta di volume con un compressore; tale aria può essere o immagazzinata all'interno di un serbatoio resistente alla pressione oppure utilizzata immediatamente.
Generalmente, l'aria compressa serve per azionare utensili non elettrici, bensì pneumatici, e le sue funzioni principali consistono nel soffiare, gonfiare e ripulire. In qualche caso, l'aria compressa viene deumidificata al momento dell'uscita dal serbatoio di accumulo tramite un essiccatore, in modo da evitare la condensazione, che può diventare causa di ruggine e di danni ai meccanismi, come per esempio le elettrovalvole oppure le parti di uno strumento sensibile all'umidità.
Dal serbatoio, l'aria compressa è convogliata, attraverso tubature di plastica o di rame, verso le pistole a pressione collegate con innesti speciali. Frequentemente, il serbatoio e i rubinetti di distribuzione sono dotati di un manometro per il controllo della pressione, che è regolata da una valvola di sicurezza. A lubrificare i meccanismi sono preposti i nebulizzatori, che producono piccolissime gocce che vengono trasportate dall'aria.
L'aria compressa si usa in innumerevoli casi. Per esempio, nelle officine, nelle falegnamerie, nel mondo dei trasporti su gomma, in ambito ferroviario, nei cantieri edili e in tanti altri settori. Serve per azionare gli utensili automatici per gonfiare le gomme dei veicoli, per pulire e per l'azionamento di valvole e martinetti. Un esempio classico di utilizzo dell'aria compressa è la pompa per la bicicletta. Per l' hobbistica sono poi disponibili piccoli compressori portatili e anche a bomboletta.
Sono proprio le ferramenta a essere i maggiori rivenditori di queste importanti attrezzature. Per tale motivo, nel prossimo numero ci soffermeremo ampiamente su di esse, con un'ampia rassegna di prodotti e produttori, che in Italia sono moltissimi. E che, come spesso accade, puntano sulla qualità e non hanno nulla da invidiare nemmeno alle multinazionali del settore.


 

Il Direttore

Camilla Francesca Galimberti

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


27/01/2011

LAVORWASH APRE IL 2011 A MARANELLO

La location è stata scelta non a caso, ma a sottolineare quella che è anche per LAVORWASH parte della sua storia e mission aziendale: cura della qualità tutta MADE IN ITALY, attenzione al cliente e cura del servizio.

LEGGI L'ARTICOLO

14/02/2025

Rivit presenta i kit di installazione dei rivetti da esterni di grande diametro utilizzando la RIV720 a batteria

Installare i nuovi rivetti Gtreriv da 7,7 mm con la rivettatrice a batteria è ora possibile, grazie agli appositi kit di compatibilità per la RIV720. Il modello di punta della Serie 700 diventa così in grado di assicurare il fissaggio di rivetti di grandi dimensioni.

LEGGI L'ARTICOLO

06/02/2017

Il “valore” dei progetti Leroy Merlin

Più di 5.000 ore di volontariato messe a disposizione dai collaboratori dell’azienda leader del fai da te per realizzare iniziative in tutta Italia

LEGGI L'ARTICOLO

23/10/2012

BRICOMAN ARRIVA A CARATE BRIANZA

Il nuovo centro dà lavoro a cento persone e offre prodotti per la costruzione a prezzi bassi

LEGGI L'ARTICOLO