A livello generale il mercato delle ruote è legato alla produzione industriale, mentre nel canale ferramenta acquisisce caratteristiche proprie della commercializzazione, definite spesso altalenanti.
«Il canale ferramenta – spiega Giorgio Giuliani, direttore commerciale di Tellure Rota – evidenzia un andamento altalenante; da un lato infatti assistiamo a una diminuzione del numero degli attori; dall’altro lato, si avvertono segnali di un leggero incremento in generale. Sono quindi presenti meno attori, ma con dimensioni maggiori. Per quanto riguarda il nostro prodotto, che noi distribuiamo nel settore tramite dei grossisti, si registra una buona crescita, in particolare per quanto riguarda la merceologia indirizzata al consumo domestico, mentre l’incremento è molto meno significativo nei prodotti rivolti all’industria. Ruote e supporti sono infatti prodotti destinati a tutti i settori industriali, che trovano impiego in ogni tipologia di azienda produttiva. Per questa ragione, l’andamento del mercato delle ruote è fortemente legato quello industriale generale. Nei momenti di stagnazione economica, il mercato delle ruote subisce un arresto, nei momenti di crescita, anche il mercato delle ruote cresce».
Anche Cebora nota una certa instabilità del mercato, senza comunque spaventarsi: «Il mercato italiano, soprattutto nell'ultimo periodo – commenta Antonio Summo, responsabile vendite di Cebora - Divisone Ruote – è abbastanza altalenante. Abbiamo comunque studiato una serie di strategie tali da poter sfruttare appieno quegli spazi di crescita che anche in questi anni il mercato offre».
Per Nerviani il 2008 non si è aperto nel migliore dei modi, spiega infatti Marco Cesselli: «Dopo un buon inizio del 2007, con volumi di vendite non previste, abbiamo accusato un brusco rallentamento che ha interessato prevalentemente l'ultimo quadrimestre dello stesso anno, con ripercussioni preoccupanti anche per l'inizio del 2008».
La polarizzazione del mercato è arrivata a toccare anche il settore delle ruote. Claudia Caserta, direttore commerciale Blickle Italia – spiega infatti che « per quanto riguarda la fascia alta di mercato, verso la quale il prodotto Blickle si orienta, e dai risultati che abbiamo ottenuto nel 2007, possiamo affermare che il mercato è in costante e continua crescita».
Supporto telefonico multilingua su numero verde 0800, servizio intranet XNET, formazione, supporto sul campo e la più estesa garanzia del settore sui prodotti, sono i servizi offerti ai clienti Hypertherm di tutta Europa come parte del programma HySupport
LEGGI L'ARTICOLOPrimi elettroutensili cordless già nel 1969.
LEGGI L'ARTICOLOLa riunione Forza Vendita della Provex, produttrice di box doccia e accessori bagno, si è svolta a San Vigilio di Marebbe ed è culminata in una singolare prova sportiva di “Adrenalina”, un nuovo sport mozzafiato nel verde delle dolomiti.
LEGGI L'ARTICOLODomenica 20 e lunedì 21 Maggio si terrà la terza edizione del Machieraldo Expo presso la sede fieristica di Malpensa Fiere con la presenza di oltre 130 espositori, aziende di marchi primari e di alcuni esteri da Spagna, Germania e Polonia
LEGGI L'ARTICOLO