EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

06/05/2013

A FEREXPO, UNITI SI VINCE! PAROLA DI MICHELE TACCHINI

Intervista a Michele Tacchini, Presidente Assofermet Ferramenta, che anticipa tutte le iniziative concrete dell’Associazione nel patrocinio della manifestazione in programma a Bergamo a settembre

Assofermet ha confermato sostegno e partecipazione a FerExpo, la nuova mostra convegno della ferramenta. Da cosa nasce la decisione del Patrocinio?

Assofermet si è sempre concentrata, come filosofia associativa, sulle manifestazioni ricche di contenuti, scegliendo gli appuntamenti a cui partecipare con la massima cura. Noi intendiamo, insieme all’organizzatore di FerExpo e al suo media partner Compagnia Editoriale Italiana, spronare le aziende associate, e di conseguenza i nostri fornitori, alla partecipazione attiva con il massimo impegno, così da concretizzare la presenza delle imprese più importanti e più sensibili alle sorti del dettaglio tradizionale. Ahimè, sappiamo che in questo momento tutte le componenti della filiera stanno soffrendo per vari motivi, che è inutile elencare perché sono sotto gli occhi di tutti e che quotidianamente i nostri uomini politici, ci ricordano; però dobbiamo avere la consapevolezza che il momento è veramente grave e delicato. Non ultimo, il presidente di Confindustria Squinzi ha lanciato un accorato appello; noi non siamo così importanti, ma possiamo permetterci di ricordare il sacrificio a cui sono sottoposte le nostre aziende e il nostro personale impegno per “salvare il salvabile”. Se tutte le aziende, che si sono impegnate, parteciperanno FerExpo potrà sicuramente dare in tal senso un aiuto molto significativo.

Perché Assofermet ha scelto di sostenere FerExpo e non recenti convegni del settore?

Come abbiamo già dichiarato molto volte, in Assofermet abbiamo abbandonato la convinzione di avere un unico media partner di riferimento; riteniamo siano molteplici le voci del mercato e quindi che tutti i media operanti sul mercato possano comunicare le nostre iniziative; più voci esistono, più il comparto è vivo.
Ricordiamo il nostro motto, che era “Uniti, insieme, si vince”. Assofermet, quindi, concede il patrocinio a quelle manifestazioni che siano in linea con questa filosofia collegiale, cercando però di concentrarci sulle proposte che danno concretamente più risalto alla nostra associazione.
FerExpo e Assofermet insieme possono fare la differenza nel mercato e iniziare concretamente a fare sistema?
Il momento di certo non è dei più propizi. Fare sistema è uno slogan anche troppo inflazionato, io parlerei di rete di impresa, di network, di associazionismo anche se sappiamo che gli italiani non sono per natura associazionisti. Speriamo, però, che le difficoltà del momento unite alla crisi sistemica che esiste, portino le aziende finalmente a unirsi per partecipare e fare cose concrete.

Nell’era digitale perché le aziende hanno ancora bisogno incontrare fisicamente i propri clienti e potenziali partner incontrandoli alle fiere?

Abbiamo avuto la conferma in tutte le più recenti manifestazioni: il cliente ha sempre voglia di confrontarsi con il proprio fornitore anche perché vuole essere rassicurato, vuole trovare ancora, nel suo interlocutore, persone fisiche, conosciute e stimate. Il contatto umano è, quindi, nel nostro settore e ai nostri livelli è ancora una componente fondamentale; non dimentichiamo che è sul contatto umano che, sia i dettaglianti sia i grossisti, hanno sempre fondato il proprio rapporto commerciale.

Perché il mercato chiedeva il ritorno della fiera della ferramenta in Italia?

Dall’ultima edizione del MITEC, non c’è più stata in Italia, una fiera della Ferramenta che coinvolgesse il mercato dell’ingrosso e del dettaglio, mentre manifestazioni, di questo genere per il mercato professionale, sono molte. Un ritorno alla manifestazione che ponga in contatto il fabbricante, il grossista e il dettagliante, e in questo caso anche l’agente,con l’iniziativa Forum Agenti, è senz’altro una scelta vincente.

Quale ritiene sia la formula vincente di FerExpo?

Penso che la cosa più importante in questa prima edizione della manifestazione sia la partecipazione di tutta la filiera. Quando le aziende entrano in contatto, se la “chimica” funziona, arrivano anche i profitti, perché è nell’interesse di tutti conoscere le nostre proposte e magari trovare anche soluzioni su misura che non è possibile trovare con una diversa modalità.

Cosa pensa del Golden Circle, il salotto dei Grossisti in Fiera?

È una cosa nuova, molto interessante; speriamo che sia un luogo di incontro, di ritrovo, per riprendere un dialogo costruttivo perché è così che nascono le idee vincenti. Non dimentichiamo che il nostro primo compito come operatori del mercato è cercare di realizzare quelle che sono i desiderata dei nostri clienti, riuscendo anche solo al 20% di questo intento, avremmo già realizzato una manifestazione di successo.
Il patrocinio di Assofermet presuppone un coinvolgimento diretto ed attivo dell’associazione per la buona riuscita della manifestazione. In cosa consiste concretamente questo coinvolgimento?
La presidenza, la vicepresidenza, il comitato tecnico, tutta l’associazione e tutte le principali aziende italiane del nostro settore devono innanzi tutto partecipare e coinvolgere, oltre al personale delle proprie aziende, anche i propri clienti e logicamente i fornitori. Assofermet, con questo suo Patrocinio, vuole dare peso alla sua caratteristica più importante, fare filiera d’impresa.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


26/06/2017

SPARY TECNICI NOBEX

Anche nel 2017 Nobex ha nuovamente arricchito la sua gamma prodotti con un’intera famiglia di spray tecnici dai molteplici usi

LEGGI L'ARTICOLO

27/10/2011

IL RICICLO TRA I BANCHI DI SCUOLA

WWF ed Ecolight, consorzio per la gestione dei RAEE, lanciano il progetto "Vita da lampadina" per sensibilizzare i ragazzi sul recupero delle lampadine a risparmio energetico: in 25 classi elementari delle province di Roma e Milano saranno organizzati dei laboratori per spiegare come e perchè una lampadina deve essere riciclata.

LEGGI L'ARTICOLO

26/02/2013

PARTE IL PROGETTO “CASSE PIEGHEVOLI”

Grazie a specifici test le aziende produttrici potranno dichiarare la portata dei loro articoli

LEGGI L'ARTICOLO

03/09/2018

BETAFENCE: PROGETTO RESIDENZIALE CON RECINZIONE DECORATIVA

Il robusto sistema di recinzione Decofor® Arco delimita e decora in sicurezza l’area esterna di una nuova residenza di lusso, recentemente edificata a Cinisello Balsamo (MI); l’apparente contrasto tra elementi di richiamo classico quali le colonne e i fregi ornamentali con la recinzione innovativa e moderna si risolve in un’integrazione equilibrata e ben riuscita tra suggestioni antiche e linee contemporanee.

LEGGI L'ARTICOLO