Per verificare che il proprio tenore di vita sia coerente con la propria dichiarazione dei redditi, dal 20 novembre sarà disponibile online il Redditest. Lo ha annunciato il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera.
Il Redditest, un software che si può scaricare sul proprio pc, così da non lasciare traccia dei propri dati sul web, è di semplice utilizzo: basta compilare alcuni campi inserendo le spese più importanti (acquisto di auto, casa eccetera) sostenute nel corso dell'anno. Automaticamente, il programma aggiunge i costi minimi (cibo, abbigliamento eccetera), stabiliti in base all'Istat e al nucleo familiare. Calcolate tutte queste spese, avviene il confronto con il reddito dichiarato: il colore del semaforo che appare (verde, giallo o rosso) indica la coerenza o meno con quanto dichiarato.
L'obiettivo dell'introduzione del Redditest è di spingere i contribuenti a una corretta compilazione della dichiarazione dei redditi, facendo loro vedere che l'Agenzia delle Entrate ha gli strumenti per mettere in atto controlli presuntivi. Per il redditometro vero, invece, bisognerà attendere ancora un anno circa.
Intervista a Massimo Corò, amministratore delegato Gys Italia
LEGGI L'ARTICOLO
Con la firma del decreto da parte del presidente del Consiglio è operativo l’avvio del Piano Casa.
A Colonia il primo conferimento del premio “EISEN”. La giuria pubblica le aziende nominate
Weber-Stephen propone anche una gustosa ricetta da preparare per Pasqua
LEGGI L'ARTICOLO