Crescita significativa per l'indice degli ordini di macchine utensili che, nel terzo trimestre del 2011, segna un incremento del 58,2% rispetto al periodo luglio-settembre 2010, per un valore assoluto pari a 73,9 (base 2005=100).
Questo quanto emerge dalla rilevazione condotta dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l'Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione.
Si allunga così il trend positivo avviato a inizio 2010, consolidando la ripresa dell'industria italiana di comparto che, come emerge dalla rilevazione, raccoglie riscontri positivi sia sul mercato interno che estero.
Per la prima volta, infatti, dopo quattro trimestri consecutivi di calo, l'indice degli ordini raccolto sul mercato interno torna a crescere, segnando un incremento del 96,8%. Nonostante ciò il valore assoluto resta ancora basso fermandosi a quota 30,3.
Ottima la performance della domanda espressa dal mercato estero ove la raccolta ordinativi marca un incremento del 32,3%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, per un valore assoluto pari a 114,3.
Giancarlo Losma, presidente UCIMU, ha così commentato la situazione: "Prosegue l'ottima performance della domanda straniera, ma è il risveglio della domanda interna il dato più interessante che emerge dalla rilevazione di questo trimestre. L'inversione di tendenza, in un momento così incerto, fa ben sperare per il prossimo futuro ed è un'ottima base da cui ripartire dopo l'arresto degli investimenti in beni strumentali avvenuto nel 2009".
Continua la florida collaborazione tra FERVI e il mondo delle due ruote nel mondiale di Superbike. L’azienda di utensili e attrezzature da officina infatti scende in pista come sponsor tecnico anche per il team Go Eleven nella stagione 2024.
LEGGI L'ARTICOLOÈ stato presentato presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia
LEGGI L'ARTICOLODa oltre 60 anni Palazzetti coniuga la ricerca continua con l’esperienza e la capacità d’evoluzione, la naturale attitudine al bello e la cura nella progettazione, filo conduttore di ogni ...
LEGGI L'ARTICOLO“La sostenibilità unisce aspetti come la protezione dell'ambiente, la tecnologia e l'innovazione con il successo economico e la responsabilità sociale. Vediamo l'interazione di questi aspe...
LEGGI L'ARTICOLO