Si è insediato a fine giugno il Comitato di Gestione per la sperimentazione della futura norma UNI sulla regolamentazione dell’iter di finanziamento per le costruzioni, sotto la presidenza dell’ing. Fabrizio Calabrò Massey.
Nel settembre 2008 fu costituito in UNI, in seno alla commissione tecnica “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio”, il gruppo di lavoro “Valorizzazione degli asset immobiliari”, con l’obiettivo di elaborare una specifica tecnica (UNI TS) dal titolo “Costruzioni edili ed opere di ingegneria civile – Regolamentazione dell’iter di finanziamento – Criteri e parametri omogenei di gestione economica-finanziaria”.
Il tema della regolamentazione dell’iter di finanziamento per le costruzioni è di estrema rilevanza, anche in considerazione del peso del tutto significativo che il settore ha nell’economia italiana ed europea, sia come entità degli investimenti, sia come mobilitazione di risorse materiali, sia come sbocchi occupazionali (diretti o come indotto).
In generale il progetto di specifica tecnica risponde alla richiesta, avvertita dai vari stakeholder, di innovazione dei processi che legano il mondo delle costruzioni a quello della finanza.
Si è stabilito così che i tempi fossero maturi per una norma volontaria che prevedesse l’adozione di una piattaforma di riferimento comune tra tutti gli operatori del settore e in particolare le banche – che erogano i finanziamenti - e le imprese. In questo senso la scelta di elaborare una specifica tecnica permette una fase di sperimentazione più controllata del documento tecnico nella sua applicazione pratica.
Una nuova idropittura per interni più vivaci ed intensi: una nuova formula superlavabile, ad elevata copertura e rapida essiccazione per finiture sempre perfette e alla portata di tutti
LEGGI L'ARTICOLOARBRE MAGIQUE® presenta Country Bouquet, Cotton Fields e Berries Valley, i tre nuovi alberelli ispirati alla natura agreste
LEGGI L'ARTICOLOLa realtà di Subiaco (RM) sceglie la forza e la solidità del Gruppo BigMat per affrontare le nuove sfide del mercato.
LEGGI L'ARTICOLO