EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

06/04/2010

IL CD MULTIMEDIALE CON I TERMINI DELLA SALDATURA

Da marzo 2010 in vendita, sviluppato in 10 lingue,
frutto di due anni di lavoro a livello europeo

Nell’ambito del progetto di Formazione Professionale Europea “Weldiction-TR”, appartenente alla famiglia di progetti “Leonardo da Vinci”, è stato realizzato un CD multimediale riguardante i termini di saldatura.
Alla produzione del CD ha partecipato attivamente come partner del nostro Paese l’Istituto Italiano della Saldatura, in particolare con due suoi funzionari, gli Ingg. Carlo Rosellini e Rosario Russo.
Frutto di un lavoro durato oltre due anni e conclusosi nello scorso mese di Novembre, il prodotto costituisce l’aggiornamento con nuovi termini e numerose immagini e video, di analoghi CD realizzati in anni precedenti, introducendo in esso anche le traduzioni nelle lingue di altri Paesi Europei.
In particolare, il CD è costituito di due sezioni: una “dizionariale” in 6 lingue (Inglese, Italiano, Portoghese, Romeno, Tedesco e Turco): scegliendo la lingua di interesse (cliccando sulla bandierina corrispondente), dopo avere inserito il termine cercato nell’apposita finestra, appare la sua traduzione nelle altre lingue.
Nell’altra sezione, chiamata “terminologica”, il lavoro è sviluppato in 10 lingue (Francese, Inglese, Italiano, Polacco, Portoghese, Romeno, Spagnolo, Tedesco, Turco e Ungherese): i termini sono raggruppati per categorie, e cioè “processi, attrezzature, materiali di consumo, tecniche, materiali, altro”. Dopo aver installato (si fa in maniera molto semplice) il Cd sul proprio Personal Computer, aver scelto la lingua e la categoria di interesse, appare una lista di termini; cliccando sul termine scelto ne appare la descrizione nell’apposita finestra.
Per maggiori informazioni o prenotarlo si può contattare l’Ufficio Stampa dell’Istituto Italiano della Saldatura (tel. 010.8341.389/392/424, ufficio.stampa@iis.it).



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


13/05/2013

ALLEANZE INTERNAZIONALI

Anche fediyma ed Edra scelgono Ferexpo. Le due principali associazioni europee di bricolage e ‘fai da te’, fediyma ed Edra hanno deciso di dare il proprio appoggio alla fiera italiana della ferramenta

LEGGI L'ARTICOLO

11/02/2019

Roberto Borraccino eletto nuovo presidente Uman/ANIMA

Succede a Natale Mozzanica. L'incarico ha la durata di due anni

LEGGI L'ARTICOLO

16/09/2008

IL NUOVO CENTRO LOGISTICO CLABER

Diecimila metri quadri coperti, un centro di gestione informatico, una capacità di circa 9.000 posti pallet, tripla rispetto alla struttura precedente: questi sono alcuni dei “numeri” del nuovo Centro Logistico Claber, realizzato a tempo di record in questi ultimi mesi ed operativo a partire dalla fine di giugno 2008

LEGGI L'ARTICOLO

28/03/2019

USAG PRESENTA DUE NUOVE CHIAVI A RULLINO: 294 AD e 294 AG

Nella già completa gamma delle chiavi di manovra, USAG aggiunge due nuovi modelli: la chiave a rullino con regolazione rapida 294 AD e la chiave a rullino reversibile 294 AG. La peculiarità...

LEGGI L'ARTICOLO