Nell’ambito del progetto di Formazione Professionale Europea “Weldiction-TR”, appartenente alla famiglia di progetti “Leonardo da Vinci”, è stato realizzato un CD multimediale riguardante i termini di saldatura.
Alla produzione del CD ha partecipato attivamente come partner del nostro Paese l’Istituto Italiano della Saldatura, in particolare con due suoi funzionari, gli Ingg. Carlo Rosellini e Rosario Russo.
Frutto di un lavoro durato oltre due anni e conclusosi nello scorso mese di Novembre, il prodotto costituisce l’aggiornamento con nuovi termini e numerose immagini e video, di analoghi CD realizzati in anni precedenti, introducendo in esso anche le traduzioni nelle lingue di altri Paesi Europei.
In particolare, il CD è costituito di due sezioni: una “dizionariale” in 6 lingue (Inglese, Italiano, Portoghese, Romeno, Tedesco e Turco): scegliendo la lingua di interesse (cliccando sulla bandierina corrispondente), dopo avere inserito il termine cercato nell’apposita finestra, appare la sua traduzione nelle altre lingue.
Nell’altra sezione, chiamata “terminologica”, il lavoro è sviluppato in 10 lingue (Francese, Inglese, Italiano, Polacco, Portoghese, Romeno, Spagnolo, Tedesco, Turco e Ungherese): i termini sono raggruppati per categorie, e cioè “processi, attrezzature, materiali di consumo, tecniche, materiali, altro”. Dopo aver installato (si fa in maniera molto semplice) il Cd sul proprio Personal Computer, aver scelto la lingua e la categoria di interesse, appare una lista di termini; cliccando sul termine scelto ne appare la descrizione nell’apposita finestra.
Per maggiori informazioni o prenotarlo si può contattare l’Ufficio Stampa dell’Istituto Italiano della Saldatura (tel. 010.8341.389/392/424, ufficio.stampa@iis.it).
Junkers presenta Multifamily, un ventaglio di soluzioni differenti per la progettazione di impianti solari per edifici di grandi dimensioni come condomini, uffici, edifici pubblici, esercizi commerciali, palestre e scuole.
LEGGI L'ARTICOLO
Cerniere a scomparsa brevettate, doppia battuta di chiusura per proteggere da spifferi e rumore e apertura a 180 gradi per l'ultima novità dell'azienda
LEGGI L'ARTICOLO
La crisi è tecnicamente finita, ora lascia il campo ad un nuovo mercato, ad uno scenario totalmente modificato dove l’improvvisazione non ha più posto, si devono fare scelte certe, forti, mirate e consapevoli.
LEGGI L'ARTICOLO
Con il claim “Ce la faremo” e la bandiera italiana stampata sul pack, l’azienda desidera infondere un messaggio di speranza e coraggio a chi, in questo momento, è impegnato a combatt...
LEGGI L'ARTICOLO