Si conferma il trend positivo dell’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione che, nel biennio 2007-2008, vedrà una crescita a doppia cifra per tutti i principali indicatori economici.
Questo è quanto emerge dai dati presentati, questa mattina, in occasione della conferenza stampa di fine anno di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione.
Secondo i preconsuntivi 2007 elaborati dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, la produzione è cresciuta del 16,7% rispetto al valore registrato l’anno precedente, attestandosi a 5.825 milioni di euro.
Tale risultato è stato determinato sia dal buon andamento delle esportazioni sia dai positivi riscontri raccolti dai costruttori sul mercato interno.
Cresciuto del 16%, l’export di settore ha raggiunto un valore pari a 3.215 milioni di euro, sostenuto dalla domanda raccolta sia sui tradizionali mercati di sbocco del made by italians settoriale sia su quelli emergenti.
Dall’analisi dei dati di commercio estero relativi ai primi otto mesi del 2007, emerge che l’incremento delle esportazioni italiane di macchine utensili è stato determinato sia dalle buone performance ottenute nelle tradizionali aree di sbocco del made by Italians di settore sia dagli ottimi riscontri provenienti dai mercati emergenti.
Germania e Cina occupano le posizioni di testa nella classifica delle aree di sbocco dell’offerta italiana di settore, a conferma della vivacità del mercato asiatico che solo nel 2005 era risultato al quinto posto della graduatoria. Seguono Stati Uniti, Spagna, Francia e Russia.
Arexocks di Arexons sono di un particolare tessuto brevettato
LEGGI L'ARTICOLOUn compleanno che l'attuale presidente onorario ha voluto festeggiare in azienda, circondata dall’affetto di tutta la famiglia e dalla stima dei dipendenti
LEGGI L'ARTICOLOLhub lancia il kit UltraLube, composto da una pistola “one hand free” e da due cartucce di grasso multiuso, che previene ruggine e corrosione
LEGGI L'ARTICOLOSeghetto alternativo a batteria «Compact brushless» Modello 3440 JA
LEGGI L'ARTICOLO