Scarica la tua rivista!


image

Non solo le pareti interne hanno bisogno di restaurarsi e rinnovarsi. Cambiare pelle e colore. Anche le facciate esterne delle case hanno bisogno di una ventata di freschezza e, mai come ora, di una ventata di cambiamento. Infatti, la post – pandemia ha gettato le basi per nuove tendenze e voglia di cambiamento, speranza e novità, anche per quanto riguarda i colori esterni delle abitazioni.

In merito a questo, noi di Cromology presentiamo la nuovissima mazzetta colori ideata appositamente per le facciate esterne delle strutture urbane, composta da un’ampissima gamma, a scelta fra 333 tonalità di colore, dalle più chiare a quelle più scure.

Il paesaggio urbano è costituito proprio dai colori delle facciate, le quali danno una visione d’insieme del panorama. Questo, attraverso la vista, provoca emozioni e sentimenti nell’osservatore. Specialmente in base al colore, il quale è in grado di agire sulla nostra psicologia e umore.

In un mondo in continuo movimento, dove “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, come affermò il chimico e fisico francese Antoine-Laurent Lavoisier, si percepisce sempre più un approccio differente anche verso i differenti colori. Siamo in una evoluzione cromatica.

Guardando al passato, per esempio degli ultimi 10 anni, nelle città è sempre stata consuetudine vedere gli esterni delle case con colori desaturati e neutri, appartenenti alla famiglia dei grigi e dei beige. Tinte rassicuranti, senza troppe pretese, le quali ci hanno accompagnato anche durante tutto il periodo di pandemia.

Ma ora, più si va avanti e più c’è la voglia di ricominciare, di avere speranza e, soprattutto, c’è tanta voglia di cambiamento. Tutto questo si riversa anche sulla visione e percezione stessa delle tonalità dei diversi colori.

È proprio per questo che la nostra azienda prevede un cambiamento di rotta nelle colorazioni per esterni; ci aspettiamo che i colori desaturati si scalderanno e si accenderanno, evolvendo verso colori più puri. I grigi e i beige saranno sempre meno selezionati, mentre gli arancioni e i gialli di tonalità media (in tutte le loro declinazioni di saturazione) presto diventeranno le nuove tendenze.

Questa evoluzione sarà graduale e non in tutte le regioni italiane avrà la stessa velocità. Per questo nella mazzetta sono state previste tonalità intermedie per poter gestire questa transizione. Nella nostra mazzetta colori le nuove tendenze saranno graduali e rispettose della tradizione, fondendole con i colori più attuali e consoni alle facciate per esterni, come per quei toni tipici dei palazzi antichi dei nostri centri storici, con tonalità più innovative, che meglio si sposano alle necessità architettoniche estetiche cromatiche della società contemporanea.

 

 

 

 

 

 

Riprendendo il tema dell’evoluzione, siamo voluti partire dai colori della nostra storia per arrivare a quelli dell’attualità per andare a scegliere quelli che saranno nell’imminente futuro. Sempre più nelle nostre città ci sono commistioni di tradizione con il contemporaneo e in questa mazzetta abbiamo voluto ricreare questo concetto di importanza dell’evoluzione rispettando la storia.

Tecnica ma di facile “interpretazione”, la nostra mazzetta colori Cromology Italia per esterni, è sicuramente uno strumento rivolto ad una utenza professionale (progettisti, applicatori), ma abbiamo voluto dare un layout di presentazione colore di facile interpretazione anche ad un'audience privata.

Con un totale di 333 colori, all’interno di ogni pagina sono presenti un tono chiaro, un tono medio ed uno scuro, della stessa famiglia cromatica, andando così a creare una armonia tono su tono facilmente applicabile sulla facciata.

La progressione colore è per tono, creando l’effetto arcobaleno, questo rende estremamente facile la ricerca dell’intento cromatico desiderato, la finitura “sabbiata” e il gloss estremamente basso aiutano nell’avere una percezione più vicina possibile a quella che sarà il risultato finale sulla parete.

 

Ultime News

image
01/08/2022

Nero, con dettagli geometrici color giallo e bianco. È lo scarponcino FAST di Grisport, che fa parte della Linea “Active Pro” pensata per il settore antinfortunistico, e che &egr

...Leggi Tutto
image
31/07/2022

In tutto il mondo, soprattutto in questi ultimi due anni, le aziende dei settori retail e largo consumo hanno scoperto il potenziale del metaverso per rivoluzionare la customer experience: Wür

Tags:
...Leggi Tutto
image
28/07/2022

BLACK+DECKER®  presenta la nuova gamma di elettroutensili reviva™, la scelta sostenibile per i progetti fai-da-te. Gli utensili reviva™ sono infatti ergonomici, potenti, af

...Leggi Tutto

Gli Speciali Web

Gli Speciali Web

Gli speciali WEB

L'ALMANACCO delle FERRAMENTA

Ferramenta Evolution