Scarica la tua rivista!


image

Il Gruppo Centroedile è uno dei più importanti operatori italiani della grande distribuzione specializzata nella vendita di materiali per la costruzione, ristrutturazione, finitura della casa e fai da te e in questo settore rappresenta la realtà leader in Lombardia.  In Italia fanno capo al Gruppo le insegne Centroedile, Centroedile Home, Creatu, Caracalla, Spaberg per un totale di 17 punti vendita complessivi diffusi tra Milano, Como, Lecco e Monza Brianza. All’estero il Gruppo è presente con l’insegna Idalia a San Paolo in Brasile.

 

Il Gruppo Centroedile si rivolge a tutti gli operatori e professionisti del “mondo edile”: a tutti i suoi interlocutori offre un sistema integrato che va dal supporto per la progettazione, alla scelta dei materiali e delle attrezzature, alla gestione delle pratiche fino alla consegna finale. L’obiettivo è quello di assicurare sempre un servizio efficace ed efficiente, accanto ad un’ampia scelta di prodotti innovativi e sicuri della miglior qualità e aggiornati con le ultime novità e tendenze di mercato.

 

La storia e il futuro

Nato 40 anni fa, Centroedile Milano è dal 2012 di proprietà di un pool di imprenditori. Se fin dagli esordi l’offerta dei migliori prodotti per l’edilizia è stata la missione della società, la nuova gestione nel tempo ha affiancato all’attività tradizionale la proposta di soluzioni nell’ambito del design e delle finiture con particolare riferimento al bagno, alla pavimentazione, ai rivestimenti, facendo del servizio al cliente il suo punto di forza.

 

Negli ultimi anni il Gruppo Centroedile ha avviato un importante processo di crescita in Italia: Nel 2019 l’acquisizione di Caracalla, storico punto vendita milanese di arredo bagno di altissima gamma; nel luglio 2020 l’apertura del primo punto vendita a insegna Creatu completamente dedicato al fai da te; nel dicembre 2020 l’acquisizione di Spaberg Spa.

 

La fase di espansione internazionale è stata invece avviata a marzo 2020 con la prima filiale Idalia (acronimo di Design Italiano, Architettura di Interni, Lusso ed Arte) inaugurata a San Paolo in Brasile. Con questo ambizioso progetto, che ora guarda all’Australia e all’Inghilterra, Centroedile vuole promuove all’estero i migliori prodotti italiani nell’ambito delle finiture per la casa, con l’obiettivo di diventare player di rilievo per la promozione internazionale delle PMI italiane in tale settore.

 

Oggi e nel futuro il gruppo Centroedile si proporrà sempre più come punto di riferimento per architetti, imprese edili e privati, per offrire le migliori risposte a tutte le loro esigenze relative alla progettazione, costruzione, ristrutturazione, dalle fondamenta fino alle finiture interne coniugando valore, qualità, funzionalità, estetica e servizio.

 

Le persone

Centroedile Milano è guidato da Andrea Santini che coordina un gruppo di manager che condividono con lui la provenienza da ambiti professionali diversi e la voglia di mettere in gioco le proprie competenze ed esperienze in una nuova sfida: un management di livello che ha dimostrato di saper gestire la società secondo una visione strategica di alto profilo.

Nei 17 punti vendita del Gruppo lavorano complessivamente oltre 150 tecnici esperti affiatati e con una grande passione per il loro lavoro. Il team di ogni punto vendita e show room risponde con professionalità e dedizione a tutte le esigenze dei clienti siano essi architetti, impresari edili o privati, garantendo supporto formativo, efficacia delle soluzioni proposte, efficienza nelle pratiche amministrative, velocità e precisione nelle consegne. Esperienza e costante aggiornamento professionale sono da sempre punti di forza dell’offerta del Gruppo. La competenza è sempre una priorità e si traduce nella capacità di fornire ai clienti un vero e proprio servizio di consulenza e orientamento tra i prodotti, le attrezzature, gli utensili e le tecniche facilitando la scelta verso le soluzioni più adatte, insegnando le corrette modalità di utilizzo a garanzia di una reale soddisfazione del risultato finale. Al passo con le più attuali sensibilità ambientali, gli esperti del Gruppo hanno una formazione solida anche in relazione alle più innovative ed efficienti soluzioni di bio-edilizia ed eco-sostenibilità, che fanno parte delle proposte in assortimento.

 

 

Le divisioni di Centroedile Milano

Alla classica offerta di materiali e attrezzature per l’edilizia, Centroedile Milano ha sviluppato Creatu per il fai da te e Centroedile HOME per le finiture casa e i complementi d’arredo. Queste tre diverse anime di Centroedile Milano si traducono in altrettante proposte commerciali: nel tempo le nuove divisioni sono cresciute di importanza e oggi ciascuna gioca un suo ruolo autonomo e definito all’interno del Gruppo.

 

Centroedile, il core business

Questa offerta rappresenta lo zoccolo duro della proposta Centroedile Milano ed è presente in ognuno dei 13 punti vendita lombardi. Oltre all’ampia possibilità di acquisto di materiali edili e attrezzature - sia a magazzino che a catalogo – privati, imprese e architetti trovano in Centroedile Milano:

 

  • Servizio di noleggio attrezzature per l’edilizia, l’idraulica, il giardinaggio, la pulizia e la climatizzazione grazie ad un rapporto di stretta collaborazione con la società Hss-Nolo. Un servizio esclusivo, offerto unicamente da Centroedile Milano, presente in 5 filiali.
  • Recupero e trasporto delle macerie o messa in riserva, con mezzi autorizzati e nel rigoroso rispetto di tutte le procedure e normative di legge, presente con punti di raccolta presenti in 5 filiali grazie alla partnership con la società consociata Centroedile Servizi.
  • Formazione e consulenza qualificata sulle nuove tecniche di costruzione e ristrutturazione e sulla miglior resa dei materiali e delle attrezzature in relazione ai bisogni.
  • Assistenza tecnico/commerciale per la stesura di preventivi, capitolati e gestione delle pratiche amministrative.

 

Centroedile HOME, le finiture per la casa

 

4 showroom adiacenti ad altrettante filiali (Agrate, Corvetto, Lambrate, Porta Genova) sono dedicati all’esposizione di un ampio assortimento di finiture interne ed esterne. Gli spazi sono allestiti ricreando l’ambientazione di diverse soluzioni per pavimenti, rivestimenti, arredamento, accessori bagno, sanitari, rubinetterie, porte di arredo e blindate. L’obbiettivo è quello di offrire tanto ad architetti e professionisti quanto ai privati la possibilità di apprezzare dal vivo l’effettiva resa di diverse proposte, l’accostamento dei materiali e la rispondenza alle aspettative, sia da un punto di vista funzionale che estetico.

I clienti degli showroom potranno usufruire del servizio di installazione e posa e, gratuitamente, del servizio di post-vendita. Inoltre ciascuno showroom mette a disposizione dei propri clienti un sistema di rendering grazie al quale, con il supporto degli esperti di Centroedile Milano, è possibile ottenere la simulazione del risultato finale dei progetti e degli interventi ipotizzati, per una valutazione ancor più consapevole e serena delle scelte fatte.

 

 

Creatu, il fai da te

In ciascuno dei 13 punti vendita gli appassionati di bricolage trovano Creatu, l’area espressamente concepita per offrire tutto il necessario per cimentarsi in piccoli e grandi lavori di costruzione, creazione, riparazione e restauro – sempre con il supporto professionale e competente del team di esperti presenti in negozio – in tutti questi ambiti:

  • la decorazione domestica, dalla posa di tappezzerie, pavimentazioni e parquet, alla tinteggiatura
  • i lavori di muratura e falegnameria
  • la creazione di manufatti

Nel nuovo punto vendita di via Arquà – Leoncavallo, inaugurato a luglio 2020, l’assortimento Creatu è stato esteso ad un vasto numero di articoli per la casa, accuratamente scelti tra quelli più richiesti dal mercato per fornire un servizio ancora più adatto alla clientela residenziale caratteristica della zona.

 

I punti vendita

I punti vendita italiani del Gruppo Centroedile si trovano tutti in Lombardia e più precisamente:

  • 12 punti vendita a MILANO: 9 dei quali a insegne Centroedile - Centroedile Home - Creatu (Arquà, Bicocca, Bovisa, Corvetto, Leoncavallo, Lambrate, via Novara, Paderno Dugnano, Porta Genova), 3 a insegna Spaberg (Milano, Arese, Legnano), 1 a insegna Caracalla (Milano viale Piave),
  • 3 punti vendita a MONZA BRIANZA (Monza, Agrate e Vimercate) a insegne Centroedile, Centroedile Home, Creatu
  • 1 punto vendita a COMO (Albese con Cassano) a insegne Centroedile e Creatu
  • 1 punto vendita a LECCO (Robbiate) a insegne Centroedile e Creatu

 

Oltre alla professionalità del personale addetto alla vendita, tutti i punti vendita hanno in comune due caratteristiche che rappresentano un unicum nel settore e si traducono in veri fattori critici di successo per il Gruppo Centroedile:

 

  • Posizioni particolarmente favorevoli da un punto di vista logistico, quindi facilmente raggiungibili, dotate di comodi spazi per il carico e lo scarico e di ampi piazzali che consentono l’esposizione di materiali e attrezzature in vasto assortimento ed in stock importanti.
  • La cura del layout, sia espositivo che interno, che le rende delle vere e proprie vetrine in cui i prodotti sono presentati, allestiti e organizzati secondo percorsi coerenti per merceologie, che facilitano la comprensione dell’assortimento e la scelta da parte del cliente dei prodotti più adatti alle esigenze.

 

In ciascuna sede possono essere presenti una o più tipologie di negozio (Edile, Creatu, Home), oltre ai due importanti service points: il noleggio attrezzature e la gestione macerie, grazie ad una consolidata partnership rispettivamente con le società HSS Nolo e Centroedile Servizi.

 

Nel 2020 è stata infine attivata “CENTROEDILE APP”, un comodo servizio che offre a tutti i clienti in possesso di Centroedile Procard la possibilità di acquistare tramite smartphone i prodotti in pronta consegna con estrema facilità, scegliendo la modalità preferita tra il ritiro in negozio, senza più alcuna attesa, o la consegna a domicilio o in cantiere.

 

Tags:

Ultime News

image
20/04/2021

  Nei giorni 11 e 12 Marzo 3C Catene ha avuto l’Audit di sorveglianza da parte di AENOR per la verifica annuale del Loro Sistema aziendale Qualità-Ambiente in conformità

...Leggi Tutto
image
20/04/2021

Per aumentare la sicurezza di tutte le porte – sia esterne sia interne – utilizzate con frequenza, sono necessarie soluzioni di accesso in grado di coniugare robustezza e un utilizzo sm

Tags:
...Leggi Tutto
image
15/04/2021

Knauf, multinazionale leader in soluzioni e sistemi per l’edilizia, che da sempre anticipa i cambiamenti e le nuove opportunità, lancia la campagna Knauf 110 e Lode, con cui mette a di

Tags:
...Leggi Tutto

Gli Speciali Web

Ferramenta Evolution

Gli speciali Web

L'ALMANACCO delle FERRAMENTA