Scarica la tua rivista!


image

Negli ultimi anni il mercato della ferramenta è stato interessato da importanti trasformazioni che hanno indotto tutte le imprese della filiera a confrontarsi con la necessità di rivedere il proprio modello di business in modo da far fronte alle nuove esigenze, ma soprattutto per garantirsi quel mix di flessibilità e reattività necessario ad affrontare uno scenario che sempre più costringe a ragionare su prospettive di breve periodo. I grossisti sono indubbiamente l’anello della filiera che più ha investito per strutturarsi in modo da essere all’altezza delle nuove aspettative e del rinnovato interesse di attività commerciali e aziende.

Le prime infatti hanno individuato nel grossista l’elemento della filiera capace di supportarle nell’esigenza di mantenere quanto più leggero possibile il magazzino garantendo sia la disponibilità della merce sia velocità nelle consegne. Nella gamma dei servizi offerti dai grossisti alla Ferramenta Tradizionale occupano un posto di primo piano anche l’attività di formazione e aggiornamento e, sempre di più, la disponibilità ad accompagnare e supportare questo canale nel percorso ormai avviato di approccio al canale online. La capillarità delle ferramenta motiva invece diverse aziende a individuare nel grossista la figura in grado di consentire loro di raggiungere e servire in modo puntuale, efficace e sostenibile anche un canale così frammentato.

Come già in passato, anche in questa edizione vi proponiamo l’elenco dei Grossisti insigniti della coccarda Top Quality by Ferramenta 2000 Evolution.

image

Il perdurare del clima di incertezza legato all’evoluzione della pandemia e alle sue ripercussioni sui diversi settori economici sta costringendo gli operatori di tutti i mercati a giocare la carta della flessibilità per reagire tempestivamente al continuo e rapido evolversi degli scenari.

Tra questi operatori figurano sicuramente i Grossisti che sono chiamati a individuare soluzioni atte a garantire loro di gestire la carenza di prodotto e la corsa dei prezzi, che molto probabilmente caratterizzerà anche i prossimi mesi, cercando un equilibrio tra la necessità di non compromettere la propria redditività e il continuo sforzo di andare a creare le condizioni per garantire ai rivenditori propri clienti una selezione prodotto di qualità, velocità ed efficienza nelle consegne e una gamma di servizi all’altezza dei loro nuovi bisogni.

Come potrà facilmente verificare chi volesse impegnarsi in un rapido confronto con i dati pubblicati nel Dossier dello scorso anno, la maggior parte dei Grossisti punta a vincere questa sfida facendo leva sugli investimenti atti a snellire le procedure e a garantire una più rapida e puntuale gestione degli ordini e, prima ancora, a metterli in condizione di strutturarsi per aumentare gli stock, almeno dei prodotti più richiesti.

E questo è innegabilmente un ottimo segnale per la filiera.

image

Il 2020 ha messo in discussione modelli di business, figure, ruoli e rapporti di forza in praticamente tutti i mercati. In quello della ferramenta l’emergenza Covid ha avuto il pregio - se l’uso di questo termine in associazione con la pandemia è tollerabile - di offrire nuovi argomenti a sostegno del ruolo centrale della figura del grossista. E questo vale sia lato aziende sia lato negozi al dettaglio indipendenti. La capillare distribuzione di queste attività porta diverse aziende a individuare nel grossista la figura in grado di consentire loro di raggiungere e servire in modo puntuale, efficace e sostenibile anche un canale così frammentato. Lato Ferramenta, invece, il ruolo del grossista è quello di garantire la disponibilità della merce, ma anche e soprattutto quello di offrire - ad esempio attraverso i marchi proprietari - nuove opportunità per distinguersi sul territorio e di fidelizzare sia il faidateista sia i professionisti. Nella gamma dei servizi offerti dai grossisti alla Ferramenta Tradizionale occupano un posto di primo piano anche l’attività di formazione e aggiornamento e, sempre di più, la disponibilità ad accompagnare e supportarla nel percorso ormai avviato di approccio al canale online.

Come già lo scorso anno, anche in questa edizione vi proponiamo l’elenco dei Grossisti insigniti della coccarda Top Quality by Ferramenta 2000 Evolution.

 

Gli Speciali Web

Gli speciali WEB

Gli Speciali Web

L'ALMANACCO delle FERRAMENTA

Ferramenta Evolution