Scarica la tua rivista!


image

Il 2020 ha messo in discussione modelli di business, figure, ruoli e rapporti di forza in praticamente tutti i mercati. In quello della ferramenta l’emergenza Covid ha avuto il pregio - se l’uso di questo termine in associazione con la pandemia è tollerabile - di offrire nuovi argomenti a sostegno del ruolo centrale della figura del grossista. E questo vale sia lato aziende sia lato negozi al dettaglio indipendenti. La capillare distribuzione di queste attività porta diverse aziende a individuare nel grossista la figura in grado di consentire loro di raggiungere e servire in modo puntuale, efficace e sostenibile anche un canale così frammentato. Lato Ferramenta, invece, il ruolo del grossista è quello di garantire la disponibilità della merce, ma anche e soprattutto quello di offrire - ad esempio attraverso i marchi proprietari - nuove opportunità per distinguersi sul territorio e di fidelizzare sia il faidateista sia i professionisti. Nella gamma dei servizi offerti dai grossisti alla Ferramenta Tradizionale occupano un posto di primo piano anche l’attività di formazione e aggiornamento e, sempre di più, la disponibilità ad accompagnare e supportarla nel percorso ormai avviato di approccio al canale online.

Come già lo scorso anno, anche in questa edizione vi proponiamo l’elenco dei Grossisti insigniti della coccarda Top Quality by Ferramenta 2000 Evolution.

 

image

Gannaio è da sempre, per noi, il mese dei grossisti. E’ il numero in cui presentiamo la panoramica italiana del mondo grossista della ferramenta.

Per anni abbiamo usato l’ormai consolidato sistema di attribuire le stelle, attraverso una commissione, sulla base di dati ricevuti dagli stessi.

Ma oggi non è piu’ possibile perché il mercato è in continua evoluzione ed esistono realtà, se pur piccole rispetto ai colossi del mercato, che magari sono specializzati in uno specifico settore oppure offrono servizi innovativi oppure sono pionieri del mondo digital e allora per noi meritano un premio.

Abbiamo cosi’ deciso di rivoluzionare il Dossier Grossisti e abbiamo tolto le stelle.

Abbiamo creato un premio: la coccarda “Top Quality by Ferramenta 2000 Evolution” che è stata assegnata ai piu’ meritevoli sulla base di criteri decisi a tavolino e sui dati che ci sono stati forniti dai grossisti cha hanno deciso di partecipare.

Abbiamo rivoluzionato anche la scheda compilata delle aziende mantenedo le voci per noi piu’ interessanti: dati societari, dati dimensionali, servizi, consegne, servizi on-line e formazione del personale.

 

Il Direttore

Camilla Francesca Galimberti 

Scarica di seguito la rivista



Scarica la rivista

Gli Speciali Web

Ferramenta Evolution

L'ALMANACCO delle FERRAMENTA