Scarica la tua rivista!


image

Un esercizio di ferramenta che ha il suo punto di forza nel servizio completo e nella vendita assistita al banco da parte di personale aggiornato e qualificato. È questa la chiave del successo di Ferramenta Sibilio, ubicata a Frattamaggiore (NA), attività sorta nel 1955 e inizialmente votata alla distribuzione degli articoli per falegnameria. Grazie allo sviluppo dell’attività e al ricambio generazionale, questo esercizio commerciale ha saputo cavalcare i tempi grazie all’apertura di un sito e-commerce. Ecco, dalle parole di Nando D’Agostino, uno dei titolari, storia ed organizzazione del negozio.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. L'azienda nasce nel 1955 con il nome del suo fondatore Sibilio, che coadiuvato dai familiari, in modo particolare dal genero Antonio, si specializza nella distribuzione degli articoli per falegnameria. Nel corso degli anni l’attività cresce e nel 2003 l'azienda fa registrare sempre più incrementi nel giro d’affari, grazie alle nuove idee e alle nuove proposte suggerite con l'inserimento dei figli. Ed è proprio grazie a loro che viene progettato e sviluppato l'e-commerce, attivo ormai da una decina di anni.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

Grazie all’incremento del giro d’affari l’assortimento della gamma si amplia e vengono inserite nuove merceologie di articoli e prodotti per ferramenta.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

Sono tanti i nostri fornitori e sono tutte aziende, visto che non trattiamo con i grossisti. Fra le aziende fornitrici è possibile citare in ordine sparso Stanley, Einhell, Danco, Terno Scorrevoli, Blum, Olivari, Mariva, Omporro, Claber, Salice, Yale, Potent, Koblenz, eccetera.

In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?

Il sostegno alle vendite è avvenuto ed avviene ancora oggi grazie al team che assiste la clientela nella vendita al banco. Il nostro staff è composto da 6 persone.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

La clientela è mista, per cui possiamo dire che abbiamo vari tipi di clienti, dall’artigiano al privato. Inoltre dal 2008 abbiamo anche clienti on-line. In media, la clientela si ripartisce equamente fra hobbisti e professionisti.

Quali sono a vostro parere le iniziative che possono coinvolgere un cliente all’acquisto di un prodotto?

Secondo un nostro personale parere, le iniziative principali che possono coinvolgere un cliente all'acquisto sono principalmente le campagne promozionali, nelle quali il cliente vede effettivamente tramite video dimostrativi l’utilizzo esatto del prodotto, tutto questo accompagnato da una vendita al banco assistita in modo che il cliente possa chiedere delucidazioni ulteriori a chi è più competente.

Come è organizzata l’attività interna?

Dopo l’esperienza dell’emergenza sanitaria da Covid – 19 la nostra struttura organizzativa è cambiata poco. L’unica cosa che è cambiata in sostanza diciamo che prima le persone potevano entrare liberamente e durante l’attesa del proprio turno potevano vedere tutta la nostra esposizione. In seguito alle normative covid, le entrate sono state contingentate e quindi il cliente deve per forza di cose attendere all'esterno ed entrare solo nel momento in cui arriva il suo turno.

 

Ultimi Articoli

image
30/06/2022

Con oltre due secoli di storia alle spalle, dal fondatore Andrea Capararo agli attuali titolari, l’attività di Tecnoutensili Capararo Srl si è estesa nella provincia di Sondrio

...Leggi Tutto
image
27/05/2022

Nata ad inizio millennio, ha ampliato i propri orizzonti di mercato grazie all’e-commerce con un portale ricco di articoli ed un efficiente ed efficace servizio di assistenza on-line. Gli spa

...Leggi Tutto
image
20/04/2022

FERVI è sponsor tecnico del team Aruba.it Racing – Ducati in entrambi i campionati, fornendo tutto l’allestimento dei box e gli utensili necessari alla messa a punto delle moto d

Tags:
...Leggi Tutto

Gli Speciali Web

Gli Speciali Web

L'ALMANACCO delle FERRAMENTA

Ferramenta Evolution