Scarica la tua rivista!


image

Un’attività familiare che si è sviluppata per tre generazioni. Ciascuna di esse ha lasciato il segno perché ha trasformato in modo significativo l’esercizio commerciale. Partito come bar, è poi diventato un negozio di ferramenta e quindi un rivenditore ampiamente diversificato nei settori del fai da te, del giardinaggio e prodotti per la casa. Ha anche attraversato la Val Tartano per approdare ad Ardenno, in provincia di Sondrio, dove oggi ha sede. Stiamo parlando di Fondrini Pianeta Casa, da poco entrata a far parte del consorzio Fdt. Ecco, dalle parole di Franco Fondrini, uno dei titolari, come si è evoluta la storia e l’organizzazione di questo esercizio commerciale.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la vostra storia?

Risposta. L’attività nasce intorno al 1912 grazie al bisnonno Attilio Fondrini come attività di alimentari, bar e bazar in Val Tartano. Negli anni del dopoguerra si sposta ad Ardenno e passa in gestione ai tre figli di Attilio. Nel 1960 l’attività si sposta nella piazza del paese come vendita di ferramenta, vetreria, mangimi, eccetera. Dal 1968 viene ubicata nella sede attuale. Dopo essere passata in gestione al figlio Olindo, il negozio di ferramenta si è trasformato.

Che trasformazione ha avuto?

Soprattutto in termini di assortimento, visto che si sono ampliate le categorie merceologiche con casalinghi, arredo giardino, arredo bagno, illuminazione ed altri articoli e prodotti per la casa. Dal punto di vista gestionale, dopo i fratelli Franco e Fernanda, dal 2018 in poi è passata a Franco e ai suoi tre figli Paola, Ester e Francesco.

C’è stato un nuovo ricambio generazionale, quindi.

Esattamente. La nostra attività commerciale è stata gestita da tre generazioni familiari.

In passato siete stati affiliati ad altri gruppi e/o consorzi?

Siamo stati sempre indipendenti, tranne che dal 2003 al 2017, quando siamo stati affiliati a Bricofer.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

I principali fornitori sono stati Rodeschini, con il quale il rapporto continua fin dagli anni ‘60, Saratoga, Jcolors, Wekos, La stufa Bergamasca, Husqvarna, Vuemme, Malfatti & Tacchini, Apfer e più recentemente Machieraldo ed altri. Ad oggi la collaborazione continua con molti fornitori storici a quali se ne aggiungono altri ogni anno. Con più di 17 mila referenze i fornitori sono molti (più di 200).

Come è composto il vostro assortimento?

La gamma comprende i reparti casalinghi, articoli regalo, lista nozze, arredo bagno, arredo giardino, giardinaggio, ferramenta, vernici con servizio tintometro, stufe, idraulica, illuminazione ed elettricità.

Come è disposto il vostro negozio?

Abbiamo 800 metri quadri destinati a spazio espositivo ed altri 800 metri quadri destinati al magazzino. Lo staff è composto da 7 addetti in totale.

Come contraddistingue la vostra attività?

Riteniamo di essere il rivenditore di fiducia per vivere la casa, il lavoro e il fai da te. Il vasto assortimento di articoli offre la possibilità di scegliere la qualità al miglior prezzo. Per offrire questo servizio selezioniamo i fornitori più affidabili e i marchi che garantiscono la migliore qualità. Proprio per questo il nostro negozio non offre solo prodotti, ma anche servizi per essere vicino alle esigenze di tutti i clienti.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

I nostri clienti tipo sono altamente fidelizzati e di prossimità, con variazioni stagionali per la presenza di seconde case. Nel tempo una fetta di clientela è stata richiamata anche da un bacino più ampio per l’alta specializzazione nella vendita di stufe e reparto vernici con servizio tintometro.

Quali sono i principali servizi offerti?

Fra i principali possiamo citare la duplicazione di chiavi, la riparazione di macchine da giardino poiché siamo officina autorizzata Husqvarna (anche per articoli in garanzia), il noleggio di strigliatore o motozappa, la scelta di qualsiasi colore grazie al tintometro, l’affilatura di coltelli e catene motoseghe, la consegna a domicilio, la richiesta di assistenza e riparazione in garanzia e fuori garanzia e di sopralluoghi per la scelta del tipo di riscaldamento.

Qual è il processo di vendita più comune nel vostro negozio?

Il processo di vendita più coinvolgente per il nostro cliente tipo è quello di vendita assistita e di acquisto di articoli su ordinazione: il tipico “non ce l’ho, ma te lo procuro”.

Quali sono le iniziative che possono coinvolgere un cliente all’acquisto di un prodotto?

Un buon grado di coinvolgimento lo abbiamo con la creazione di volantini promozionali distribuiti nel punto vendita e pubblicati sul sito web e sulla pagina Facebook.

 

 

FONDRINI PIANETA CASA SRL

Ubicazione e storia. Il negozio è ubicato ad Ardenno (SO) dal primo dopoguerra, ma l’attività commerciale è iniziata nel 1912 grazie ad Attilio Fondrini che aprì un esercizio destinato ad alimentari, bar e bazar in Val Tartano. Nel dopoguerra il negozio si trasferisce ad Ardenno e passa ai tre figli del fondatore. Nella sede attuale sono presenti dal 1968. Nel corso degli anni avvengono poi altri due ricambi generazionali poiché la gestione si tramanda di figlio in figlio.

Dimensioni e caratteristiche. Il negozio è ampio complessivamente 1.600 metri quadri, di cui 800 destinati a spazio espositivo ed altri 800 a magazzino. Lo staff è composto da 7 addetti. La caratteristica peculiare di questa attività è la ricchezza di articoli e prodotti per la casa, il lavoro ed il fai da te. L’assortimento comprende oltre 17.000 articoli suddivisi in diverse categorie di prodotti.

Fondrini Pianeta Casa Srl
Via Libertà, 12
23011 Ardenno (SO)
Tel. 0342662238
Sito Internet www.fondrini.com
Facebook Fondrini Pianeta Casa
Email info@fondrini.com


 

 

Ultimi Articoli

image
03/03/2021

Un successo basato sulla diversificazione e sulla fidelizzazione della clientela. Con un pizzico di coraggio ed esperienza.  È questo, in sintesi, il profilo storico della Ferramenta Da

...Leggi Tutto
image
22/02/2021

L’attenzione che la DFL ripone verso le esigenze della sua clientela si rispecchia perfettamente nella linea di prodotti a marchio Koncreto, frutto di conoscenze maturate in oltre 40 anni di

Tags:
...Leggi Tutto
image
15/02/2021

Fiskars presenta una nuova serie di attrezzi per piantare e potare con l’obiettivo di garantire il 100% di felicità e benessere a tutti gli appassionati di giardinaggio. Grazie a n

...Leggi Tutto

Gli Speciali Web

Gli speciali Web

Ferramenta Evolution

L'ALMANACCO delle FERRAMENTA