Scarica la tua rivista!


image

Professionalità, creatività e specializzazione. Un esercizio commerciale che attraverso tre generazioni è riuscito a trasformarsi in seguito alle logiche del mercato e della domanda. Con un notevole sviluppo delle vendite on-line, che oggi rappresentano una quota ragguardevole del giro d’affari. È questo lo spirito che caratterizza D’Angelo Maniglie, un negozio nato a Catania alla fine degli anni ’60 e già all’epoca diventato punto di riferimento per tutta la provincia. Ecco, dalle parole di Mario D’Angelo, responsabile sviluppo attività online e rapporti con clienti esteri, come si è trasformato nel tempo questo esercizio commerciale.

 

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. Dobbiamo tornare agli anni Cinquanta per scoprire le radici della ditta D'Angelo Maniglie, anni in cui Mario D'Angelo riuscì a creare a Catania un punto di riferimento per la vendita di ferramenta in tutta la provincia. Questi anni furono un continuo evolversi, offrendo servizi e prodotti sempre innovativi ed un'assistenza mirata alla persona e non alla vendita, riuscendo ad allargare la rete a tutta l'Italia. Passando attraverso la gestione del figlio Antonino, che arricchisce il know-how dell'azienda grazie ad importanti collaborazioni nella progettazione di maniglie per porta, la storia della ditta D'Angelo Maniglie continua oggi grazie alla terza generazione, con Mario D'Angelo, che espande la propria presenza su internet riuscendo ad essere leader per la vendita di maniglie in tutto il territorio nazionale e offrendo assistenza e servizi a professionisti e aziende in tutto il mondo.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

A dire il vero non c’è stata una vera e propria trasformazione. Gli articoli a magazzino sono gli stessi che nel corso degli anni ci sono stati proposti come nuovi prodotti dai nostri abituali fornitori e con le indicazioni che vengono dal mercato allarghiamo la gamma di articoli venduti ai nostri clienti. Il core business si concentra su poche categorie merceologiche, per esempio la maniglia e o gli accessori per porte e finestre. Su quelle abbiamo deciso di puntare per rimanere sempre competitivi nel settore.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

Non ci definiamo un semplice negozio online di ferramenta, ma una vera e propria boutique dove poter visionare oltre mille modelli di maniglie per interni pensate per rendere spettacolari gli spazi. Ciò permette al cliente di trovare il prodotto che più rispecchia il proprio carattere e apprezzarlo sempre di più, giorno dopo giorno. Per rispettare questo impegno con la clientela, Maniglie Design offre la migliore assistenza di sempre proponendo le migliori marche di maniglie per porte interne. Colombo Design, Olivari, Valli & Valli, Fusital, Comit, Manital, DND Handles, Kleis, RDS, Reguitti, Arieni, Antologhia, Fimet sono alcuni brand Made in Italy che offriamo direttamente all'acquirente.

In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?

Circa quindici anni fa, quando abbiamo iniziato a vendere online e alcuni nostri fornitori erano un po' scettici rispetto al nostro progetto, nel tempo sì è compreso che il digitale rappresentava la direzione giusta da seguire. Molti anni fa il mercato procedeva più lentamente, oggi con la tecnologia tutto cambia molto rapidamente e di anno in anno. Anche i fornitori sono stati costretti ad adeguarsi, il sostegno principale al nostro progetto Manigliedesign.com è arrivato da coloro che come noi hanno percepito in tempo che non solo il mercato è cambiato ma soprattutto il modo di acquistare. Molte delle aziende che ci affiancano hanno dovuto inserire nel loro organico figure di marketing per promuovere i loro prodotti prima ancora che vengano messi in produzione cosi da mettere a conoscenza l’acquirente. Se prima si doveva passare esclusivamente dal negoziante per conosce un prodotto, oggi la promozione di un articolo avviene da altri mezzi.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

Nel corso degli anni abbiamo alzato il livello di qualitativo delle linee dei prodotti offerti proprio per contrastare la crisi o la concorrenza dei vari centri commerciali. La nostra clientela è abbastanza variegata, può essere un acquirente privato che vuole per la propria abitazione le ultime maniglie di tendenza o comunque vuole scegliere tutti gli accessori che meglio si abbinano al proprio arredamento, l’architetto o l’ingegnere che conosce già articoli e i vari brand presenti sul mercato, oppure i negozianti e i produttori di porte e finestre con i quali instauriamo un programma di affiliazione con la nostra azienda per l’acquisto a prezzi riservati di maniglie per porte e finestre. In passato il cliente acquistava esclusivamente in negozio, attraverso il digitale l’acquirente medio acquista soprattutto online, a volte è difficile reperire determinate tipologie di prodotti ma Internet ha saputo colmare questo gap e con l’e-commerce Manigliedesign.com riusciamo a raggiungere qualsiasi località nel mondo.

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cuoi vi sentite maggiormente coinvolti e che hanno dato particolare risalto?

Oggi abbiamo impegnato la gran parte delle nostre risorse umane sul progetto dell’e-commerce supportato da efficaci campagne marketing come le newsletter, i canali social le campagne a pagamento sui motori di ricerca, mezzi con i quali siamo arrivati a fare conosce il marchio Manigliedesign e arrivare a vendere in tutto il mondo.

Quali sono a vostro parere le iniziative che possono coinvolgere un cliente all’acquisto di un vostro prodotto?

Sicuramente la vendita assistita unita all’e-commerce è una carta vincente per poter competere con i market place come Amazon o ebay. Per fare un esempio, ci capita di dover contattare telefonicamente gli acquirenti online perché ci rendiamo conto che alcuni articoli inseriti nel loro acquisto risultano essere errati tra di loro compromettendo l’installazione. Ovviamente la competitività sui prezzi dei prodotti, soprattutto sul settore online rappresenta sempre la scelta sulla quale viene indirizzato il cliente, ma se i prezzi sono affiancati dalla professionalità del venditore e da un back office qualificato il tutto risulta estremamente efficace. Non facciamo molte attività promozionali sui nostri prodotti, vendendo articoli di fascia medio alta cerchiamo di creare valore alla merce che esponiamo online.

Come si è sviluppata la vostra attività di e-commerce e quanto incide sul giro d’affari?

L'attività svolta nel negozio online Maniglie Design è stata da noi definita vendita ibrida, perché riesce a coniugare tutti i vantaggi di un acquisto online e la consulenza professionale che è possibile trovare nel negozio vicino casa. L’online rappresenta ad oggi un buon 50% del nostro fatturato annuo. Effettuiamo la media di mille spedizioni al mese che affidiamo ai nostri affidabili corrieri.

Qual è la vostra mission?

Professionalità e creatività si fondono per proporre soluzioni e prodotti innovativi sia nel contenuto che nella forma, in grado di migliorare gli ambienti in cui viviamo dove la scelta del prodotto deve essere un perfetto connubio tra eleganza e fruizione. Maniglie Design è un marchio di proprietà di D'Angelo Maniglie Srl che dal 1967 è sinonimo di competenza e ricerca, poiché il cliente viene seguito in tutte le fasi pre e post vendita.

 

 

D’ANGELO MANIGLIE SRL

Ubicazione e storia. È ubicato a Catania ed è stato fondato da Mario D’Angelo nel 1967. Già all’epoca diviene un importante punto di riferimento quale rivenditore di ferramenta per tutta la provincia. Nel corso degli anni l’attività si espande e viene trasmessa alle due generazioni successive. Nel corso della terza, l’attuale, vengono sviluppate le vendite on-line, che oggi rappresentano una quota ragguardevole del giro d’affari.

Dimensioni e caratteristiche. Il negozio di Catania è ampio 250 metri quadri e si sviluppa su tre punti luce. Il core business si concentra su poche categorie merceologiche, come la maniglia e o gli accessori per porte e finestre. Su quelle hanno deciso di puntare per rimanere competitivi nel settore.

D’Angelo Maniglie Srl

Via A. di Sangiuliano, 133

95131 Catania

Tel. 095 310656

www.manigliedesign.com

info@manigliedesign.com

 

Ultimi Articoli

image
24/10/2019

È diventato permanente il bonus pubblicità, il credito di imposta del 75% dedicato a imprese, professionisti ed enti non commerciali che effettuano investimenti pubblicitari increment

...Leggi Tutto
image
27/09/2019

Il 50° anniversario di fondazione che è stato celebrato nel 2018 ha rappresentato, infatti, l'occasione per ideare un prodotto che potesse unire le caratteristiche storiche aziendali

Tags:
...Leggi Tutto
image
24/09/2019

IL PUNTO DI VISTA DI CVM - Arcugnano (VI). Intervista a Andrea Segalla, General Manager   Com’è articolata la vostra gamma di prodotto? La nostra azienda è

Tags:
...Leggi Tutto

L'ALMANACCO delle FERRAMENTA

Ferramenta Evolution