Scarica la tua rivista!


image

G&B Fissaggi Srl nasce a Torino alla fine degli anni ‘70 e da qui comincia una storia Made in Italy. Vede gli albori con la produzione di una linea di sistemi di fissaggio in nylon per il settore ferramenta. Negli anni la forte specializzazione iniziale e l’esperienza maturata nel settore, hanno consentito all’azienda di ampliare rapidamente la propria penetrazione fino ad essere presente sull’intero mercato nazionale ed europeo, offrendo prodotti di alta qualità e prestazioni certificate. Oggi G&B Fissaggi è produttore di sistemi di fissaggio in nylon, acciaio e ancoranti chimici, oltre a offrire una gamma completa di siliconi, sigillanti, schiume poliuretaniche e accessori. Attualmente G&B GROUP opera in Europa con 5 sedi commerciali in UK, Spagna, Germania, Benelux e in Francia. “Nel 2020 l’azienda ha festeggiato il suo 40° anniversario di attività”, ci raccontano con orgoglio Enrico Galeasso CEO, Sara Galeasso CEO e Silvia Beccaria Presidente, “e nonostante l’emergenza del coronavirus abbia comportato sacrifici in termini economici e sociali, nonché un sensibile rallentamento per tutto il settore, l’impegno della Direzione e di tutto il team non è mai venuto meno. E oggi possiamo raccontare ancora una storia di successo, dove i protagonisti siamo noi, i nostri collaboratori e i nostri clienti. Quando arriviamo a 40 anni siamo soliti guardarci indietro e fare un bilancio, fare il conto dei risultati, anche delle cadute e della grinta che abbiamo avuto per portare avanti nuovi progetti e raggiungere obiettivi ambiziosi. È come leggere una curva sinusoidale a più variabili, dove i numeri del fatturato si intrecciano a quelli delle metrature di magazzino, dei brevetti conquistati e delle certificazioni ottenute. E poi ci sono le persone e le intuizioni, che precorrono i tempi, e la qualità fa la differenza e traccia direzioni”.

“Raccontare la storia di un’azienda che compie 40 anni è come raccontare la storia di un uomo che compie un cammino”, continua Silvia Cappiello, Marketing, “di un viaggio che ha comportato processi di maturazione, cambiamenti, capacità di adattamento e crescita. Ma non tutte le aziende sono uguali. Se il volto, il nome, il carattere dominante di una impresa è rimasto fedele alla sua matrice originaria, quella del padre fondatore, il Geometra Elio, avendo le capacità di imparare ogni giorno, passando attraverso almeno 3 rivoluzioni, quella digitale, quella del rigore normativo e ora quella economico-sociale della pandemia, allora sì, possiamo davvero parlare di Identità. Quella reale, materiale, non solo quella costruita come identità pubblicitaria, iconica, disegnata, social oriented, accreditata dal numero di like”.

G&B Fissaggi è un esempio di azienda italiana nata per l’intuizione del suo fondatore che pensò di lanciare una linea produttiva di tasselli in nylon color verde, in un momento in cui i produttori del settore erano davvero pochi e il mercato ancora acerbo, poco formato, ma in evidente fermento. Era il 1980.

“L’azienda ha sempre puntato sulla concretezza, sull’esperienza, e sulla qualità, e questa è stata la chiave iniziale del successo e della salute dell’azienda”, afferma Enrico Galeasso, CEO.

Da allora G&B Fissaggi è cresciuta grazie alla tenacia e alla capacità imprenditoriale della Famiglia Galeasso, al team insostituibile di collaboratori e professionisti, e agli investimenti in Ricerca e Innovazione che hanno permesso di ottenere le più autorevoli certificazioni Europee (European Technical Assessment). Oggi il marchio G&B è una garanzia di qualità e produzione Made in Italy, percepito sul territorio nazionale, in Europa e all’estero come cifra di qualità e responsabilità, di controllo dei processi produttivi, dell’accurata selezione delle materie prime, di attenzione per l’ambiente, della cura del cliente in ogni dettaglio.

“L’attenzione per le esigenze del mercato e per l’innovazione tecnologica è stato un punto fermo per l’azienda”, continua Teo Fichera, Responsabile Vendite Italia, “e gli investimenti in questo settore hanno permesso di offrire prodotti all’avanguardia”.

Per fare un esempio, in Italia l’attenzione per il settore della riqualificazione e ristrutturazione degli edifici, per la certificazione energetica, e per l’uso di nuovi materiali, in accordo con le facilitazioni del Bonus governativo, ha sollecitato l’interesse e gli investimenti del mercato su settori importanti e trainanti dell’edilizia, chiedendo alle imprese produttrici di offrire prodotti specifici ad altissime prestazioni.

“Nell’offerta del nostro catalogo citiamo in primis la linea dei fissaggi certificati per applicazioni in zona sismica”, continua Teo Fichera, “che comprendono un programma articolato sia di ancoranti meccanici che ancoranti chimici. Ne sono un esempio gli ancoranti SITA ACCIAIO CE1, la linea di fissaggi in acciaio GAMMA CE1, gli ancoranti chimici Gebofix PRO e SISMIK PRO VE-SF CE1, a base vinilestere, e la resina epossidica pura EPO PLUS RE 3:1 CE1, tutti certificati per applicazioni in zona sismica Cat. C1 e C2”.

Parlando ancora di riqualificazione degli edifici possiamo citare il pacchetto di fissaggi e accessori correlati pensato per i serramentisti, composto dal tassello in nylon come il fissaggio prolungato GX-L Nylon certificato CE, design esclusivo G&B, la linea di sigillanti e siliconi specifici per serramenti come il silicone neutro SIL-FRAME, la linea ULTRAFIX-MP a base di polimero ibrido, disponibile in diversi colori, le viti autofilettanti GETO INFISSO con filettatura HiLo, disponibili con testa svasata e cilindrica, indispensabili per la posa diretta. All’interno delle linea delle punte da trapano GEBFOR, abbiamo inserito anche una punta specifica GEBFOR FRAME pensata per il serramento, che evita e previene le tensioni nel supporto. Completano l’offerta la schiuma poliuretanica specifica per serramenti GEBOFOAM ELASTIC, dalle eccellenti proprietà di isolamento termo-acustiche, e il nastro autoespandente GEBOTAPE NPE.

Ma l’ultimo nato dell’azienda, che promette di dare grandi soddisfazioni, è un altro prodotto dal design esclusivo: il tassello bi-materiale BI-FIX, presentato sul mercato in Italia a giugno scorso con il Catalogo 2020.

“Precisamente, nella primavera del 2020, il team ha lavorato in piena pandemia per portare avanti un progetto costato 2 anni di lavoro, del quale siamo molto fieri. Semplicemente perché funziona! E quindi parla da solo.”

Grazie alla tecnologia 2-Components System e all’unione dei due materiali che si espandono e deformano insieme per consentire la perfetta espansione nel foro, si ottiene un comportamento ottimale su tutte le murature, piena, semipiena, forata e su cartongesso.

Progettato come fissaggio passante, grazie alle elevate prestazioni di carico per la sua categoria, rappresenta il sogno di ogni installatore, dall’impresa edile, al professionista, all’artigiano all’hobbista. È stato proposto sul mercato con un lancio nei diametri 5, 6, 8 e 10 mm con e senza vite.

“Un’ultima riflessione doverosa per il momento difficile che stiamo attraversando e che ha chiesto sacrifici alle imprese ad ogni livello produttivo e in ogni ramo del comparto, dalla produzione, alla rivendita ai distributori”, concludono Enrico e Sara Galeasso, CEO di G&B Fissaggi.

Crediamo che per mantenere sano e positivo il mercato, un ruolo primario debba essere assunto dai Produttori e da tutta la filiera trainante, cercando di proporre sempre prodotti di alta qualità e per quanto più è possibile Made in Italy. Ci possono essere costi più alti all’inizio da sostenere, soprattutto in una fase di instabilità del mercato delle materie prime, ma sul lungo periodo i risultati si apprezzano. Dobbiamo certamente ringraziare i nostri collaboratori, tutta la forza vendite e i Manager che lavorano in Europa per aver fatto del loro meglio in ogni frangente. Abbiamo messo in atto procedure per continuare a lavorare in sicurezza ed essere sempre presenti con i nostri clienti, anche in remoto, dalla guida per la scelta del prodotto all’assistenza tecnica, continuando a seguire il punto vendita con la formazione costante. Non ci siamo mai fermati, coinvolgendo il cliente con l’ascolto attivo delle sue esigenze per offrire soluzioni opportune e dedicate”.


Ultimi Articoli

image
20/04/2021

Che si disponga di un giardino, una terrazza o uno spazio comune, per gli amanti della cucina alla griglia l’importante è arrostire! E per non contaminare il sapore dei cibi, la soluzi

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2021

Per la pulizia e l’igienizzazione di mani e di tantissime superfici, FRA-BER presenta IDRA SANY, un prodotto a base alcolica adatto a risolvere moltissime delle problematiche sorte con l&rsqu

...Leggi Tutto
image
30/03/2021

Abc Tools viene fondata nel 1913 da Hermann Amos, imprenditore lungimirante convinto che nel mercato ci sia spazio per una realtà che opera attenendosi a una precisa e ben definita filosofia

...Leggi Tutto

Gli Speciali Web

Ferramenta Evolution

Gli speciali Web

L'ALMANACCO delle FERRAMENTA