Scarica la tua rivista!


image

Nell’esteso panorama del commercio di ferramenta non poteva mancare un dettagliante stagionale. È il caso della Ferramenta di Classe, situata a Lido di Classe, località balneare della riviera romagnola e frazione del comune di Ravenna, ubicata a nord di Lido di Savio. Abbiamo intervistato Andrea Ruffilli, titolare dell’attività, ovviamente rivolta con un occhio ai clienti di articoli di ferramenta ed un altro ai turisti che affollano le spiagge della zona.

Quanti e in quali mesi è aperto il negozio?
È aperto sei mesi all'anno, da aprile a settembre compresi.

In quali giorni e in quali orari è aperto il punto vendita durante il periodo di attività?
Il negozio è aperto 7 giorni su 7. Nei mesi di aprile, maggio e settembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Nei mesi di giugno, luglio e agosto dalle 8 alle 23 orario continuato.

L’apertura è stata sempre stagionale oppure si è trasformata nel tempo?
Il nostro è sempre stato un negozio con apertura stagionale.

Perché avete preferito questa formula?
Perché nei mesi invernali il paese è disabitato.

Quali sono i pro e i contro di tale scelta?
I pro sono i molti mesi liberi nel periodo invernale. Gli svantaggi sono rappresentati dal fatto che nel periodo estivo si vive solo per lavorare.

Quali articoli trattate nel punto vendita e da chi è composta la clientela?
Oltre agli articoli di ferramenta si fanno le chiavi. L’assortimento è composto da vernici, casalinghi, souvenir e giochi. La clientela è composta perlopiù da privati, in particolare turisti proprietari e/o residenti in seconde case o in vacanza in hotel.


FERRAMENTA DI CLASSE

Ubicazione e storia - E’ ubicato a Lido di Classe (RA) ed è stato avviato nel 1970 dal nonno materno e dalla zia di Andrea Ruffilli, attuale titolare subentrato nella gestione nel 1970 insieme alla madre Renza. Il negozio è situato sul lungomare e per questa ragione vende anche un’ampia gamma di giochi da spiaggia, ombrelloni, gonfiabili da spiaggia, ecc.

Dimensioni e caratteristiche - È ampio 54 metri quadri ed offre un assortimento di oltre 3 mila articoli, di cui 1.600 di ferramenta e vernici, circa 800 di casalinghi ed il resto di giochi e souvenir. È rivolto ad una clientela privata non troppo specializzata. Fa anche duplicati di chiavi.

Ferramenta di Classe
Viale Vivaldi Fratelli, 77
48020 Lido di Classe RA
Tel. 3478229904

 

Ultimi Articoli

image
02/07/2018

Una storia all’insegna della progressiva specializzazione. Da semplice ferramenta oggi si è evoluta in una rivendita specializzata in camper e case mobili. Mantenendo sempre costante i

...Leggi Tutto
image
04/06/2018

Ciò che non si trova nel megastore qui c’è. È il motto dei titolari di Prato Tranquillo, una bottega dove il tempo sembra essersi fermato per l’atmosfera e la genti

...Leggi Tutto
image
01/06/2018

Estate, caldo, sole e l’immancabile tuffo in piscina. Trascorrere le vacanze in un luogo dotato di piscina è sicuramente piacevole, tuttavia questi impianti possono risultare pericolos

...Leggi Tutto

Ferramenta 2000- Evolution

FASTENER FAIR Italy

L'ALMANACCO di Ferramenta2000