Scarica la tua rivista!


image

In un negozio di ferramenta la posizione e l’esposizione di un articolo fa la differenza. Soprattutto per favorirne la rotazione delle vendite. Ma quanto conta effettivamente? E i fornitori contribuiscono in modo attivo e fattivo a decidere dove posizionare i propri articoli? In proposito, abbiamo interpellato Marco Perinelli della Ferramenta Colori Perinelli Alfredo di Peschiera del Garda (VR). Ecco cosa ne viene fuori.

Quanto è importante la posizione di un prodotto nel punto vendita?

Per quel che ci riguarda il posizionamento di un articolo all’interno del negozio è strategica perché ne migliora la rotazione delle vendite.

Chi si occupa del posizionamento del prodotto nel vostro punto vendita?

Nel nostro caso se ne occupano i ragazzi che lavorano al banco, ovvero gli addetti alle vendite.

I vostri fornitori contribuiscono a definire l’esposizione dei loro articoli?

No. Curiamo da soli l’esposizione dei vari prodotti. Debbo ammettere che nessun fornitore ci aiuta in tal senso.

Quali sono i criteri base per posizionamento ed esposizione dei prodotti?

I criteri sono due. Il primo è la distinzione degli articoli a seconda della stagionalità delle vendite. Il secondo si fonda sulla nostra esperienza commerciale.

Ogni quanto tempo cambiate l’esposizione dei prodotti all’interno del punto vendita?

Se possibile, effettuiamo i cambiamenti nell’esposizione degli articoli almeno una volta al mese.

Quanto conta ruolo ed attenzione del fornitore sul posizionamento dei loro articoli?

In media, è intorno al 20% sul totale del giro d’affari.

Oltre ai prodotti, i fornitori offrono anche espositori e/o allestitori? E di che tipo, eventualmente?

Sì. In genere offrono espositori in cartone con monitor e/o display illustrativi.

Tra le attività volte a stimolare e a influenzare le scelte del vostro cliente privato e professionale avete mai valutato la possibilità di adottare una soluzione di digital signage da inserire nel vostro punto vendita?

Come detto, abbiamo in dotazione dei monitor. In uno dei nostri punti vendita ne sono posizionati quattro della Samsung, in cui vengono trasmesse presentazioni, spiegazioni ed utilizzo di vari articoli.

Quali sono le opportunità che a vostro giudizio potrebbero derivare dall’adozione di un sistema di questo tipo (una partnership più forte con i fornitori, un’attività di up e cross selling o altro) e quali invece le vostre perplessità e reticenze nell’adottarlo?

Non abbiamo avuto particolari reticenze nell’adottare tali soluzioni. Abbiamo anzi notato che qualche cliente in attesa ha usufruito dei minuti a disposizione per osservare tali monitor per apprendere e/o avere chiarimenti su prodotti e articoli che avevano intenzione di acquistare.

 

 

FERRAMENTA COLORI PERINELLI ALFREDO

 

Ubicazione e storia. Nasce nel 1978 da Alfredo Perinelli e la moglie Fernanda Rudari. Nel corso degli anni il miglioramento dell’attività avviene grazie alla capacità di cercare di essere sempre all’avanguardia e al passo con le innovazioni tecniche nel campo della duplicazione chiavi, nel servizio tintometrico e nello sviluppo informatico. Ai genitori si sono poi affiancati i due figli Michele e Marco. Nel 2004 avviene il trasferimento e l’ampliamento dell’attività commerciale in una nuova sede, sempre a Peschiera del Garda.

Dimensioni e caratteristiche. La superficie è di 750 metri quadri. Offre oltre 30 mila referenze ed un assortimento completo di prodotti nei settori della ferramenta, giardinaggio, casalinghi, edilizia, materiale elettrico ed utensileria. Lo staff garantisce servizio e professionalità.

Ferramenta Colori Perinelli Alfredo

Via Marzan, 4

37019 Peschiera del Garda VR

Tel. 0457551749

Email info@ferramentaperinelli.it

Internet www.ferramentaperinelli.it

Facebook www.facebook.com/PerinelliFornituresrl/

Tags:

Ultimi Articoli

image
31/10/2018

Una ferramenta storica tutta al femminile. È la peculiarità della Ferramenta Bragoli di Lugagnano Val d'Arda (PC), caratterizzata da una storia di oltre mezzo secolo, da una diver

...Leggi Tutto
image
02/07/2018

Una storia all’insegna della progressiva specializzazione. Da semplice ferramenta oggi si è evoluta in una rivendita specializzata in camper e case mobili. Mantenendo sempre costante i

...Leggi Tutto
image
19/06/2018

Nell’esteso panorama del commercio di ferramenta non poteva mancare un dettagliante stagionale. È il caso della Ferramenta di Classe, situata a Lido di Classe, località balneare

...Leggi Tutto

Ferramenta 2000- Evolution

L'ALMANACCO di Ferramenta2000