Scarica la tua rivista!


image

Nata ad inizio millennio, ha ampliato i propri orizzonti di mercato grazie all’e-commerce con un portale ricco di articoli ed un efficiente ed efficace servizio di assistenza on-line. Gli spazi offerti dal punto vendita consentono anche un’ampiezza degli assortimenti che variano di mese in mese per affrontare i repentini cambiamenti del mercato. Ecco, dalle parole del titolare, Floriano Urso, come si è sviluppata la Ferramenta Archimede, negozio ubicato nel Salento, e precisamente ad Ugento.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. Il negozio di ferramenta nasce nel 2003 ad Ugento, in provincia di Lecce. Abbiamo rilevato una vecchia società e sfruttando le potenzialità che Internet offre nel mercato odierno, abbiamo creato un efficiente ed efficace sito di e-commerce.

Qual è la gamma di offerta e le linee di prodotto presenti?

A tale proposito, la nostra azienda offre un binomio di grande serietà e competenza nel settore dell'utensileria, articoli di ferramenta, idraulica, giardinaggio, casalinghi, illuminazione, e molto altro.

Come è fruibile il portale?

Tutti hanno la possibilità di registrarsi al sito e creare un account. In seguito alla creazione dell'account c’è la possibilità di usufruire di alcuni vantaggi quali: acquisti veloci, visualizzazioni dello stato dell'ordine e memorizzazione degli ordini effettuati.

Grazie all’attività di e-commerce qual è il vostro obiettivo?

Il nostro obiettivo non è quello di vendere un prodotto, ma di offrire un servizio al top. Anche il nostro servizio di assistenza on-line è sempre attivo e celere per eventuali richieste, dubbi o semplici informazioni.

Come si trasforma nel tempo l’assortimento degli articoli trattati?

Siamo sempre alla ricerca di nuovi prodotti da inserire in magazzino per anticipare le diverse esigenze della clientela. Le esigenze cambiano sempre in base al mercato e dobbiamo dividerci tra quello online e clienti da servire al banco. Possiamo dire che gli assortimenti li gestiamo così facendoli mese per mese.

Quali sono i principali marchi che trattate?

Fra i tanti che presentiamo possiamo ad esempio menzionare Black+Decker, Lavor, Einhell, Bestway, DeWalt e Hitachi.

In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?

Le principali aziende da cui ci forniamo, come Fraschetti, Capaldo, De Santis e Vitale Ferramenta, ci hanno supportato nella gestione e nell'inserimento dei prodotti, in seguito ai repentini cambiamenti del mercato.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

Secondo me non esiste un cliente tipo. Esiste il cliente che va gestito a 360° perché oggigiorno anche alle donne vengono ad esempio affidati lavori che fanno gli uomini. Quindi possiamo vendere tranquillamente a loro un trapano o una mensola da montare in casa e li devi essere lesto a saper leggere la situazione e consigliare ciò che è adeguato al loro caso.

Quali sono a vostro parere le iniziative che possono coinvolgere un cliente all’acquisto di un prodotto?

Secondo me ciò che coinvolge maggiormente un cliente all'acquisto è attraverso la guida e la vendita assistita, nonché delle campagne promozionali mirate alla realtà in cui vive. Il tutto gestito da sconti e promozioni che fanno entrare i clienti nel negozio di ferramenta.

Cos’altro si sente di aggiungere grazie alla sua esperienza nel settore?

Il mondo della ferramenta cambia in modo repentino e bisogna farsi trovare sempre pronti. Noi, insieme ai nostri fornitori cerchiamo sempre di farlo.

 

Ultimi Articoli

image
30/06/2022

Con oltre due secoli di storia alle spalle, dal fondatore Andrea Capararo agli attuali titolari, l’attività di Tecnoutensili Capararo Srl si è estesa nella provincia di Sondrio

...Leggi Tutto
image
02/05/2022

Un esercizio di ferramenta che ha il suo punto di forza nel servizio completo e nella vendita assistita al banco da parte di personale aggiornato e qualificato. È questa la chiave del succes

...Leggi Tutto
image
20/04/2022

FERVI è sponsor tecnico del team Aruba.it Racing – Ducati in entrambi i campionati, fornendo tutto l’allestimento dei box e gli utensili necessari alla messa a punto delle moto d

Tags:
...Leggi Tutto

Gli Speciali Web

Gli Speciali Web

L'ALMANACCO delle FERRAMENTA

Ferramenta Evolution