Scarica la tua rivista!


image

Con il termine fascetta in meccanica si intende un sistema di serraggio per fissare o legare tra loro elementi vicini come tubi, cavi e oggetti in generale. Si tratta di un’invenzione americana e risale a circa 60 anni fa nel campo della componentistica elettrica. In particolare, l’applicazione di fascette è stata fondamentale in aviazione per riuscire a ordinare e collegare i vari metri di cavi elettrici presenti nei velivoli, senza arrecare danno ai lavoratori. Oggigiorno le fascette si trovano in tanti settori produttivi e sono uno degli elementi meccanici più prodotti al mondo. 

Il principio della fascetta in nylon è semplice, si basa sull’inserimento del cavo nell’apposita fessura di testa, senza possibilità di tornare indietro per sganciarlo, si può solo procedere per rimpicciolire la circonferenza del cappio creatosi. Nel dettaglio, il cavo è provvisto di denti, che si incastrano nel meccanismo in modo tale che non sia possibile operare nella direzione opposta alla chiusura. La lingua in eccesso che rimane libera può essere facilmente tagliata, per non intralciare, con un utensile adeguato. 

Rispetto al passato, il materiale usato per la fabbricazione delle fascette è cambiato, dall’acciaio inox si è passati ora a polimeri robusti e versatili come il nylon, che Panozzo Srl conosce bene.  La scelta di questo poliammide sintetico ha permesso la produzione di fascette in nylon colorate (rosse, blu, verdi, giallo e grigie) adatte a differenti ambiti di applicazione. La scelta dei diversi colori può facilitare l’organizzazione del lavoro, aiutando a gestire le scadenze delle manutenzioni su macchinari o impianti industriali.  


La lunghezza del cavo delle fascette in nylon varia da pochi centimetri a diverse centinaia, per rispondere a qualsiasi esigenza professionale (per le dimensioni esatte visitate la pagina dedicata del nostro sito – Fascette in nylon). Nel corso del tempo i disegni e le forme sono mutati per adattarsi a vari impieghi, costituendo l’ampio catalogo di assemblaggio tramite fascette in nylon. La gamma di prodotti Panozzo Srl è completa e prevede diverse soluzioni, dalle classiche stringicavo alle fascette con fissaggio a pannello o con indicatore, passando per le fascette in nylon per uso esterno resistenti agli UV e a quelle riapribili, ideali per installazioni temporanee, evitando gli sprechi. 

Le fascette in nylon sono in grado di ovviare a problemi complessi con un’applicazione semplice, rapida e immediata. Sono indispensabili per cablaggi industriali, per fissaggi e per ordinare e legare i cavi sparsi, ma sono utili anche per parecchi piccoli impieghi quotidiani. A questo proposito, i prodotti Panozzo Srl sono una garanzia di qualità, resistenza e flessibilità, data la vasta varietà di misure disponibili per tutti i diversi contesti di applicazione.

Vistita Fascette in nylon per qualsiasi esigenza di serraggio – Panozzo srl

Ultimi Articoli

image
19/01/2021

Un’attività familiare che si è sviluppata per tre generazioni. Ciascuna di esse ha lasciato il segno perché ha trasformato in modo significativo l’esercizio commerc

...Leggi Tutto
image
17/12/2020

VIPA nasce nel 1970 quando Poppi Adelio e la moglie Vaccari Leandrina iniziarono con la distribuzione e commercializzazione nel settore della bulloneria e viteria. Sin dalla sua fondazione la p

...Leggi Tutto
image
14/12/2020

Pulire, igienizzare, disinfettare, tre azioni intelligenti per tornare a vivere la nostra quotidianità, non soltanto adesso, ma anche quando l’emergenza da COVID-19 sarà termina

Tags:
...Leggi Tutto

Gli Speciali Web

Ferramenta Evolution

L'ALMANACCO delle FERRAMENTA