EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

12/02/2024

Linea ARDELAST di ARD Raccanello Finiture elastomeriche all’acqua per la protezione e il risanamento degli edifici

Quando si pitturano pareti esterne nell’ambito del recupero edilizio, si ha come obiettivo quello di ripristinare l’estetica ed il pregio dell’immobile attraverso l’applicazione di un ciclo verniciante. I prodotti utilizzati pertanto si fanno carico di risolvere anche le cause che hanno generato lo stato di degrado nel corso degli anni.

Un edificio inizia a deteriorarsi subito dopo la sua realizzazione e la velocità con cui procede dipende da fattori sia naturali che antropogenici; è un processo progressivo e irreversibile i cui tempi e modalità di impatto differiscono sia in funzione del tipo di materiale che degli agenti fisico-chimici e biologici coinvolti, che possono essere di differente natura. Tutto questo può essere risolto grazie ad una tempestiva azione di ripristino utilizzando i prodotti professionali della Linea ARDELAST di ARD Raccanello.

L’azienda vanta una lunga e consolidata esperienza sia in cantiere, nella soluzione di problematiche legate al degrado delle facciate, che nel proprio centro di ricerca e sviluppo, con uno studio continuo e sempre più all’avanguardia sugli elastomeri, sui formulati, sulle problematiche legate alle escursioni termiche e su tecnologie ad essi collegate.

 

Da questo know how nasce ARDELAST, un’innovativa linea di prodotti elastomerici per la protezione e il risanamento delle facciate, che consente di risolvere il problema delle microcavillature; è acrilsilossanica e si compone di proposte più o meno riempitive, minerali o spendibili nella manutenzione di sistemi termici a cappotto.

Il suo punto di forza è la straordinaria elasticità, certificata dall’Università di Torino, attraverso severi test prescritti dalla norma UNI EN 1062-7., e la grande capacità di contenere durevolmente i movimenti del supporto murale e di resistere alle sollecitazioni esterne, anche con climi molto rigidi, con temperature molto basse o elevate.


ARDELAST presenta una bassa ritenzione dello sporco. Grazie a particolari agenti fotoiniziatori, le finiture della linea presentano nel tempo una superficie indurita che mantiene comunque, al suo interno, un’eccezionale elasticità e minimizza l’attecchimento di muffe e batteri. Una caratteristica che limita il deposito superficiale di polveri, smog e fumi tipici dei contesti urbani, facendo sì che le facciate si mantengano pulite e integre più a lungo nel tempo.

Una linea di prodotti idrorepellente (classe W3), traspirante, che protegge le superfici contro le fessurazioni o screpolature (certificato UNI EN 1062-7) causate anche dalle radiazioni solari, nonché anche antimuffa/antialga per prevenire la colonizzazione da parte degli inquinanti biologici (certificato dell’Università di Piacenza UNI EN 15458 e UNI EN 15457).  

I prodotti della linea ARDELAST di ARD Raccanello sono un alleato fondamentale nell’edilizia di qualità e forniscono un importante valore aggiunto sia nella riqualificazione degli edifici che nelle nuove costruzioni, quando si vuole mantenere inalterata la loro bellezza nel tempo.


ADELAST STUCCO: stucco a spatola idrorepellente a base di resine acriliche elastomeriche in dispersione acquosa. Possiede un’elevata elasticità anche a basse temperature e, ad essiccazione completa, ha una bassa riduzione di volume.
È indicato su supporti murali quali intonaci, murature e calcestruzzo, per la sigillatura di crepe, preventivamente allargate con mola flessibile e per la stuccatura di fori ed imperfezioni del supporto nell’ambito del ciclo elastomerico ARDELAST.


ARDELAST RASANTE: rivestimento elastomerico appositamente studiato per la manutenzione di sistemi di isolamento termico a cappotto, compromessi da discontinuità superficiali. Prevede l’incorporazione di reti di armatura in fibra di vetro, allo scopo di realizzare uno strato rinforzante specifico per la finitura con i prodotti della linea ARDELAST. Si tratta di un prodotto ad uso professionale che, grazie alla sua elevata elasticità anche a basse temperature, permette la realizzazione di cicli di intervento ad altissime prestazioni nei frequenti casi in cui i sistemi a cappotto hanno manifestano nel tempo la comparsa di crepe o cavillature diffuse. Ha una buona lavorabilità ed un basso calo volumetrico che permette di uniformare il supporto senza che si intraveda la tramatura della rete annegata. Per questo motivo è anche indicato, sia a livello preventivo che curativo, per il trattamento anticrepa delle più comuni tipologie di superfici murali, nuove e già tinteggiate.


ARDELAST QUARZO: grazie alla sua elevata elasticità anche a basse temperature, è una finitura elastomerica che fornisce una risposta efficace ad una delle problematiche ricorrenti nell’edilizia moderna qual è il recupero di strutture murali con presenza di microcavillature. Ulteriori caratteristiche sono l’ottimo potere riempitivo, l’elevata copertura, l’inerzia agli alcali, l’adesione su qualsiasi superficie murale asciutta e pulita e ridotta ritenzione dello sporco dovuta alla presenza di particolari composti autoreticolanti che, sotto l’azione della luce solare, reagiscono aumentando la durezza superficiale senza diminuire l’elasticità del film di pittura. Possiede inoltre ottima resistenza agli agenti atmosferici, basso assorbimento d’acqua, buona permeabilità al vapore d’acqua ed impermeabilità all’anidride carbonica. La presenza di specifici principi biocidi ad ampio spettro d’azione conferisce al prodotto un’efficace protezione dalla proliferazione di alghe, funghi e muffe.







ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


15/09/2017

PILE ESAUSTE: POTENZIATO IL SISTEMA DI RACCOLTA

A partire da ieri, e fino al 27 ottobre, nei comuni dell’Albese Braidese è stato avviato uno speciale programma di raccolta a domicilio delle pile esauste organizzato, per il quarto anno consecutivo, da ERP Italia e dal Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti (Co.A.B.Se.R.)

LEGGI L'ARTICOLO

04/05/2009

LA COLLA STICK FESTEGGIA IL COMPLEANNO

Dopo 40 anni dal lancio della prima colla stick al mondo, Henkel ripensa al successo “planetario” della sua colla Pritt, usata anche all’interno della navicella spaziale ISS

LEGGI L'ARTICOLO

04/12/2017

AVE ENGLAND STYLE 44 IN LEGNO, PER INTERNI CLASSICI E VINTAGE

Con la nuova collezione England Style 44, AVE abbina la miglior tecnologia al fascino naturale del legno di noce, un particolare nobile per personalizzare i propri interni con un tocco retrò

LEGGI L'ARTICOLO

05/02/2016

NUOVA SEDE PER ASSOFERMET

Nuova sede per Assofermet, l'Associazione Nazionale dei commercianti di distribuzione della ferramenta di diverse dimensioni. Il nuovo indirizzo è: via G. Gozzi 1 – 20129 Milano al 4° Pi...

LEGGI L'ARTICOLO