EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

29/11/2023

Ferramenta Panigutti

Il segreto è stare al passo con i tempi

Quasi quarant’anni di attività e vanta un notevole background nell’offerta di articoli e prodotti tecnici per privati ed aziende, garantendo un servizio ed un’assistenza qualificata. È questo, in sintesi, il senso che esprime il processo storico ed organizzativo attuale della Ferramenta Panigutti di Aprilia (LT). Un po' per diversificarsi dalla concorrenza della GDO, un po' per distinguersi nel territorio di mercato in cui opera. Ecco, dalle parole di Daniele Nardin, uno dei soci, come si è sviluppata nel corso degli anni l’attività di questo punto vendita.

Domanda. In che anno avete aperto?

Risposta. La nostra attività, Ferramenta Panigutti Alfonsina, è nata nel giugno 1986 ad Aprilia. In un primo periodo è stata seguita in esclusiva dalla titolare Alfonsina Panigutti, coadiuvata dal marito Bellino Nardin. Il punto vendita è sorto su una superficie di 70 metri quadri con la vendita di ferramenta, mangimi e articoli per la piccola agricoltura.

Cosa è avvenuto in seguito?

Con il crescere dell’età, ho iniziato ad ampliare i settori di vendita inserendo anche idraulica, elettricità, vernici e casalinghi. Nel 2000 è avvenuto poi l’ingresso definitivo in azienda di mia sorella Simona. Ciò ha portato ad una trasformazione della denominazione sociale, che è diventata Ferramenta Panigutti Sas di Nardin Daniele e Simona. In seguito a questa operazione c’è stata un’ulteriore spinta nell’ampliamento della superficie di vendita, che è cresciuta a 950 metri quadri, di cui 400 mq interni e 550 esterni. Questa estensione ha consentito di ampliare i vari reparti di vendita. Abbiamo inoltre formato e qualificato 5 addetti alle vendite che lavorano con noi.

Pensando agli ultimi anni, come è cambiato il mercato nella vostra zona con riferimento alla composizione della vostra clientela?

Nella nostra zona negli ultimi anni il mercato è cambiato tantissimo soprattutto in seguito all’apertura di molti centri della GDO. Visto però visto che comunque avevamo già ampliato i nostri settori sul tecnico, abbiamo anche ampliato il nostro pacchetto clienti che non è più solo il cliente privato. Ci rivolgiamo infatti anche ad aziende tecniche locali.

Come avete reagito, e in quale modo, a questi cambiamenti?

La nostra reazione ai vari cambiamenti del mercato è stata quella di prestare la massima attenzione alle esigenze del cliente sia che sia privato che sia un’azienda. Inoltre siamo sempre molto attenti ad offrire alla nostra clientela qualità, assortimento e il giusto prezzo del prodotto.

Nel caso degli approvvigionamenti, come è cambiato il rapporto con i fornitori?

Cercando di puntare sempre al giusto rapporto qualità prezzo, nel tempo ci siamo resi conto che dovevamo cambiare il nostro modo di acquistare. Abbiamo pertanto deciso di rivolgerci direttamente alle aziende produttrici sia nel settore idraulica e giardinaggio che per il settore riscaldamento.

E i grossisti?

Ci rivolgiamo solo in minima parte o eventualmente per le urgenze. E siamo consapevoli di dover marginalizzare meno in questi casi.

Quali sono i servizi che preferite ricevere dai vostri fornitori?

I servizi che maggiormente chiediamo ai nostri fornitori sono corsi di aggiornamento sui prodotti e corsi tecnici che il più delle volte offriamo anche al nostro personale in modo da tenerli sempre aggiornati, e che siano in particolar modo dotati di un portale che ci permette di interagire con i loro magazzini per giacenze, per ordini, per aggiornamento prezzi/listini e schede tecniche prodotti. Insomma, tutte quelle cose che ci permettono di offrire il miglior servizio al cliente a 360°.

Come è composto il vostro assortimento?

La gamma di articoli comprende utensileria generica, elettroutensili professionali ed hobby, ferramenta, elettroutensili, antinfortunistica, recinzioni, giardinaggio, agricoltura. C’è un vasto assortimento di viterie, bullonerie, serrature, tasselli, ampia gamma di scale, ponteggi, scaffalature, funi e tiranti, articoli casalinghi, elettricità, elettronica, idraulica, termoidraulica, giardinaggio, arredo giardino, mangimi per animali, articoli automotive e cicli/motocicli.

Quali sono i prodotti e/o i settori a maggior rotazione per la vostra attività?

I settori dove abbiamo maggiore rotazione sono quelli della termoidraulica/idraulica, della ferramenta e delle vernici.

Vantate una particolare specializzazione?

Siamo specializzati nella creazione di impianti di riscaldamento termico, solare e su impianti di irrigazione da giardino, come anche nel settore delle pitture. In generale, ci documentiamo facendo corsi di aggiornamento e formiamo anche i nostri dipendenti sempre per garantire al cliente il miglior servizio.

Quali sono state e/o sono le iniziative che hanno favorito la vostra attività?

Nel tempo le iniziative che abbiamo intrapreso sono state tante, sia sotto forma pubblicitaria nei giornali locali, il volantinaggio sempre nella zona ed ultima, probabilmente la più attuale, la promozione sui social media. Abbiamo inoltre realizzato un servizio di assistenza tecnica specializzata su gran parte degli articoli meccanici che trattiamo.

A proposito di social, su quali siete presenti e perché?

Siamo presenti su Facebook e Instagram perché ci siamo accorti che ultimamente la clientela utilizza anche i canali social per fare domande e chiedere consigli. Pertanto riteniamo che sia un ottimo veicolo di pubblicità e di interazione con i clienti anche a grande distanza.

Avete un portale Internet e che funziona anche come sito e-commerce?

Abbiamo un sito Internet ed inoltre stiamo lavorando con uno dei maggiori siti di e-commerce on line a livello nazionale e anche questo settore ci sta dando tante soddisfazioni.

A proposito di e-commerce, come ritenete tale fenomeno in questo settore? Pensate che possa sottrarre vendite all’attività tradizionale?

Diciamo che sicuramente toglie delle vendite alle attività tradizionali ma allo stesso tempo apre un mondo ad una clientela di media / lunga distanza ed in tutto il comparto nazionale /internazionale. Ciò è sicuramente superiore alle perdite che si possono generare nelle vendite tradizionali, e comunque se gestito in un certo modo, l'e-commerce potrebbe offrire buone opportunità di mercato anche nelle vendite in prossimità.

Cos’altro vi sentite di aggiungere?

Diciamo che l'attività commerciale in generale è un lavoro a volte faticoso, ma che comunque dà molte soddisfazioni sia a livello lavorativo che personale. A patto che ci si metta al passo con i tempi.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


04/11/2008

FATTURATO RECORD PER KABA

Utile netto in aumento del 14,5% nell’esercizio fiscale 2007/08
Numeri in forte crescita per tutti i principali indicatori finanziari nel bilancio del leader mondiale nel settore del Controllo Accessi chiuso il 30 giugno 2008. Importanti miglioramenti anche nelle vendite, cresciute del 5,6% su basi omogenee.

LEGGI L'ARTICOLO

30/01/2023

WÜRTH ITALIA APRE UN NUOVO STORE A BRESCIA

Oltre 5.000 prodotti in pronta consegna e tanti servizi pensati per artigiani e professionisti locali

LEGGI L'ARTICOLO

02/09/2010

JBC NUOVA SEDE A PESCARA

Edimac, dealer JCB per le Regioni Marche, Abruzzo e Molise, inaugura la nuova sede principale di Pescara. Ospite d’eccezione Sir Anthony Bamford, Presidente JCB

LEGGI L'ARTICOLO

12/10/2020

Nuovi elettroutensili a batteria DEWALT XR FLEXVOLT Ultra Power.

Ancora più potenti con tutta la libertà del cordless.

LEGGI L'ARTICOLO