EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

01/03/2023

FERRAMENTA D'AUDINO

DA 150 ANNI SUL MERCATO, MA PRONTA A CAVALCARE LE NOVITA'

Oltre centocinquant’anni di attività caratterizzano questo punto vendita che ha attraversato i periodi più bui della storia patria e della regione in cui è ubicata. Con volontà e caparbietà da parte della famiglia proprietaria dell’azienda, nata nel 1872 e sviluppatasi di generazione in generazione. Ed oggi è arrivata alla quarta ampliando gli orizzonti al mercato grazie all’introduzione dell’e-commerce. Senza dimenticare qualità dell’offerta e servizio alla clientela. È questo il profilo della Ferramenta D’Audino, ubicata a Lamezia Terme (CZ). Ecco, dalle parole del titolare Roberto D’Audino, storia ed organizzazione dell’attività.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. Il mio bisnonno Giuseppe D’Audino avvia questa attività nel 1872 all’età di 15 anni con la denominazione Giuseppe D’Audino Cuoiami e Ferreria. Il punto vendita è ubicato di fronte alla Chiesa Matrice nel centro storico dell’ex comune di Sambiase. La posizione consente una facile individuazione ed un’indiscutibile importanza commerciale grazie all’enorme disponibilità di articoli casalinghi e di materiale occorrente a fabbri, calzolai, falegnami, carpentieri e muratori. Giuseppe è anche impegnato politicamente e riveste la carica di consigliere comunale. Lo sviluppo del punto vendita prosegue fino al 1930, anno della sua morte.

Cosa avviene in seguito?

L’attività passa al primo dei cinque figli avuti dalla moglie Francesca Borrello, nell’ordine Carlo Alberto, Antonio, Alfredo, Silvestro e Carmela. Carlo Alberto, dopo un’esperienza lavorativa in Canada in una trafileria e come proprietario di un bar, torna a Sambiase per aprire un’avviata attività nel commercio di vini che deve abbandonare per prendere le redini dell’azienda paterna. Sposato con Rosina De Biase, ha nove figli, fra i quali Vincenzo, che il padre vuole accanto a sé nella conduzione nel negozio. Quando Carlo Alberto muore, nel 1969 la gestione dell’attività tocca a Vincenzo. Sambiase entra nel frattempo a far parte del comune di Lamezia Terme.

Siamo alla terza generazione.

Certo. È grazie a lui che l’azienda si modernizza ed avviene il trasloco nell’attuale sede in via Cataldi, in un capannone a forma di L e con una superficie complessiva di 500 metri quadri, magazzino incluso. Il capannone viene realizzato da Vincenzo D’Audino. Il segno distintivo della trasformazione dell’attività è la ricchezza ed il continuo aggiornamento della gamma di articoli. Nel 1991 è la volta del sottoscritto, figlio di Vincenzo, con l’iniziale ruolo di responsabile dell’amministrazione e del reparto commerciale. Nel 2006 divengo poi titolare ed amministratore unico.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

Abbiamo trattato di tutto nel passato finché non si sono sviluppate varie realtà. Inizialmente ci siamo specializzati in settori specifici come edilizia, prodotti per falegnami, fabbri, imbianchini e vetrai. Con il passare degli anni abbiamo abbandonato degli articoli, come cemento, ferro da carpenteria, vetro, in quanto iniziavano a nascere negozi specializzati del settore. Così ci siamo sempre più rafforzati nel core business della nostra attività, ovvero la ferramenta ed il colore.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

I nostri principali fornitori sono Ariston e Atlantic per gli scaldabagni, Cisa, Deltaplus, DFL, Einhell, Friulsider, RoverColori, Tecnostuk, Valex, Viglietta e Viro.

Come avviene la scelta dei vostri partner?

I criteri base sono innanzitutto sono affidabilità ed esperienza nel settore. Seguono, per ordine di importanza, il grado di servizio, la rapidità nelle consegne e la valorizzazione del nostro operato sulla base del raggiungimento degli obiettivi di fine anno.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

Il 90% della clientela è privata ed il restante 10% è costituita da artigiani e imprese. In passato abbiamo cercato di coinvolgere anche alcune aziende, ma a causa dei problemi di liquidità e di continui ritardi nei pagamenti abbiamo preferito rivolgerci in prevalenza al privato. In particolare, abbiamo riscontrato un maggior grado di soddisfazione da parte del consumatore privato, mentre per le imprese abbiamo dovuto effettuare uno sforzo maggiore per esigere positivi riscontri e liquidità.

Quali sono a vostro parere le iniziative che possono coinvolgere un cliente all’acquisto di un prodotto?

Ci teniamo ad assistere il cliente nell'acquisto, anche se abbiamo a disposizione tutta l’area di vendita impostata a libero servizio.

Come è organizzato il punto vendita?

Essendo a forma di L abbiamo due ingressi, uno su via Cataldi e l’altro su via Verdi. Su quest’ultimo disponiamo di un piazzale che adibiamo in parte all’esposizione di articoli per l’arredo giardino. Lo spazio è inoltre sufficiente per dotare il punto vendita di un ampio parcheggio.

In quanti siete a lavorare?

In azienda attualmente siamo in quattro: io, mia figlia Gaia e due collaboratori fissi. Grazie alla meccanizzazione dell’attività riusciamo ad affrontare il lavoro che prima si faceva in sei. In particolare, io gestisco acquisti e vendite, mia figlia si occupa dell’amministrazione. I dipendenti servono la clientela al banco e all’interno del negozio, oltre a gestire le operazioni di carico e scarico del magazzino.

In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?

Con la mia entrata in azienda, dopo la laurea in economia e commercio, e una esperienza come rappresentante per importanti produttori italiani, ci siamo imbarcati in una nuova sfida: le vendite online. Da allora siamo in costante crescita, sia in Italia che all'estero, sia con il nostro sito www.daudino.it, che con la vendita sui più importanti marketplace. Inoltre abbiamo sviluppato la vendita, acquistando direttamente in Cina, di piscine fuori terra e di arredo da giardino.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


17/10/2012

NUOVA MULTIPRESA BTICINO PER LA RICARICA DEI TABLET

Il prodotto dispone di due prese di tipo P30 e di tre da 2.1 A per connettori USB

LEGGI L'ARTICOLO

21/02/2017

#builtwithBosch

Inaugurato il progetto che rappresenta un’occasione unica per testare in anteprima gli elettroutensili professionali

LEGGI L'ARTICOLO

22/12/2008

SICUREZZA: UN ALTRO RINVIO

Con il decreto “milleproroghe” slitta ancora l’entrata in vigore delle norme sulla valutazione dei rischi aziendali

LEGGI L'ARTICOLO

18/09/2018

DIERRE: LA SICUREZZA ANTINCENDIO PROTAGONISTA A SAFETY EXPO

L’azienda presenta le sue porte tagliafuoco a Bergamo Fiera

LEGGI L'ARTICOLO