EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

05/02/2021

A.P.Fer punteremo sulla nostra solidità e sull’arricchimento della nostra proposta

Intervista a Antonio Pezzarossa, amministratore unico e Alberto Pezzarossa, responsabile commerciale della società milanese che dal 1988 opera nel commercio all’ingrosso della ferramenta

Intervista a Antonio Pezzarossa, amministratore unico e Alberto Pezzarossa, responsabile commerciale della società milanese che dal 1988 opera nel commercio all’ingrosso della ferramenta 

 

 

Un bilancio del 2020: quali sono state le leve strategiche e i punti forti che vi hanno consentito di ottenerli?

L'anno appena trascorso è stato caratterizzato da eventi straordinariamente negativi, che hanno messo sotto pressione le aziende del nostro settore sia sotto il profilo organizzativo che reddituale, con problematiche mai riscontrate in passato, alle quali abbiamo dovuto trovare soluzioni partendo, molto spesso, da comunicazioni di natura scientifico/sanitarie generiche e contradditorie.

In un contesto così poco rassicurante, abbiamo rivolto la massima attenzione alla gestione della nostra azienda, allo scopo di assicurare l'ottimizzazione delle nostre risorse con investimenti rivolti a nuovi sistemi informatici, alla formazione del personale e ad una diversificazione delle scorte di magazzino.

Più ancora che negli anni passati, abbiamo "lavorato" sul contenimento dei costi che ci ha consentito, pure in un anno così difficile, di mantenere un rapporto costi/ricavi intorno al 15% (prima delle tasse), e il raggiungimento di margini operativi di grande soddisfazione.

La nostra flessibilità e la nostra efficienza, ci hanno permesso di dimezzare, in pochi mesi, il delta con il fatturato dell'anno precedente originato dalla chiusura forzata della primavera scorsa.

Nello specifico, per fronteggiare l'emergenza sanitaria che ha investito la nostra Regione, abbiamo dovuto riorganizzare in modo radicale il servizio di vendita al banco, modificare la nostra logistica, razionalizzare al massimo i tempi di lavoro e ridurre a pochi giorni la chiusura estiva, garantendo così ai nostri Clienti il migliore servizio e la massima continuità operativa possibile.

È del tutto superfluo, ma doveroso, sottolineare che il raggiungimento di questi risultati è stato possibile grazie alla disponibilità ed alla partecipazione da parte di tutto il personale.

Da parte nostra ci siamo preoccupati di non lasciare in difficoltà i nostri dipendenti e le loro famiglie e di trovare le migliori soluzioni per la tutela della salute di tutti, venendo anche incontro ad esigenze individuali. Abbiamo ridotto il ricorso alla cassa integrazione al solo mese di aprile, comunque assicurando il puntuale pagamento dello stipendio. Ciò crediamo abbia rafforzato ulteriormente il rapporto di fiducia e di collaborazione tra di noi, consolidando il senso di appartenenza alla nostra Azienda.

 

 

Le vostre previsioni per il 2021 (per quanto riguarda la vostra azienda e il mercato in generale) e un’anticipazione sulle novità (in termini di brand trattati, categorie merceologiche e anche di servizi alla clientela) o sulle leve strategiche con cui vi state preparando ad affrontarlo.

Per quanto riguarda il 2021, pur iniziato con un cauto ottimismo da parte degli operatori che prevedevano un rapido recupero di fatturato e di redditività, dobbiamo lamentare, almeno per la nostra Regione, un ulteriore periodo di limitazione al commercio ed alla circolazione delle persone nel mese di gennaio, che lascia perplessi e preoccupati per l'immediato futuro. Le attuali incertezze politiche e le difficoltà relative ad un ampio e tempestivo programma di vaccinazioni accentuano ancor più i dubbi sull'andamento economico per l'intero anno. Pur in uno scenario così poco rassicurante, A.P.Fer crede nella bontà del proprio operato, confidando che i dati  "fondamentali"  del nostro bilancio, certificati anche da aziende specializzate con il rating "grande solvibilità", ci permetteranno di superare, con sufficiente tranquillità, gli impegni che dovremo affrontare nel corso dei prossimi mesi.

D’altra parte, attendiamo anche importanti conferme in termini di tenuta della filiera nel suo complesso, al netto degli sforzi e dei sacrifici fatti fino ad oggi.

L’arricchimento della proposta di articoli e servizi non si è fermata nel 2020; a maggior ragione nel 2021 lavoreremo in tal senso, consapevoli della sfida a fare sempre meglio che il mercato ci lancia giorno dopo giorno.
La nostra proposta di assortimento, atta a soddisfare le esigenze del distributore, è frutto di anni di costante dialogo con clienti negozianti ed aziende produttrici.

Come sempre, i maggiori investimenti in termini di quantità di referenze e di comunicazione riguarderanno i settori nei quali veniamo ormai da anni considerati tra i leader dalla nostra affezionata clientela, ossia quello della sicurezza (serrature, cilindri, defender etc) e dei servizi da banco (duplicazione chiavi e radiocomandi in primis), senza tuttavia trascurare il nostro catalogo ferramenta, caratterizzato da un focus sulle minuterie, sulle utensilerie e sul materiale elettrico, che molto bene ha performato nel 2020.

In questo 2021 per A.P.Fer è più che mai fondamentale essere in grado di garantire la solvibilità e il giusto equilibrio tra le risorse a disposizione della nostra azienda, per avere la possibilità di intervenire prontamente sul mercato al presentarsi delle occasioni che siamo certi si manifesteranno nel corso dell’anno.

Nelle foto a seguire: Antonio Pezzarossa, amministratore unico e Alberto Pezzarossa, responsabile commerciale



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


18/02/2022

WÜRTH ITALIA ADERISCE ALL’INIZIATIVA DI TOO GOOD TO GO CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Le “Magic Box” contenenti prodotti alimentari invenduti saranno acquistabili ogni giorno dai collaboratori Würth presso il Bar Würth di Egna, attraverso l’app di Too Good To Go

LEGGI L'ARTICOLO

25/08/2014

GIERRE-HAILO: ACCORDO VINCENTE!

Il direttore generale Giorgio Turrisi spiega le ragioni per cui la società di Olginate distribuisce in esclusiva per l'Italia il marchio tedesco

LEGGI L'ARTICOLO

10/10/2018

La pulizia del caminetto con FILAFUEGO

Con l’arrivo dell’inverno il tempo che passiamo in casa aumenta. La casa diventa un rifugio, un luogo caldo e accogliente dove potersi rilassare e trascorrere momenti spensierati. Il fascino del ...

LEGGI L'ARTICOLO

02/09/2011

NUOVA SEDE PER STANLEYBLACK & DECKER

Il nastro per l’inaugurazione è stato tagliato il 25 luglio, presso l’Energy Park di Vimercate (MB),

LEGGI L'ARTICOLO