EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

04/11/2020

FERRAMENTA POLLUTRI ANGELO, FERRAMENTA STELLA ALPINA, FONDRINI PIANETA CASA, GENGHINI FERRAMENTA UTENSILERIA: Il dettaglio di ferramenta nell’era Covid

Come è stato vissuto il Lockdown ed il periodo più buio della pandemia dai dettaglianti di ferramenta? Che impatto ha avuto su organizzazione e vendita la chiusura totale e/o parziale delle principali attività a monte e a valle di questo settore?

Ferramenta Pollutri Angelo a Torino di Sangro (CH)

Angelo Pollutri, titolare

Durante il Lockdown abbiamo fatto entrare una persona per volta e abbiamo dotato il negozio di un semaforo per regolare l’accesso, obbligando l’uso di mascherine e di igienizzante posto all’ingresso. Abbiamo aumentato le vendite e lavorato di più perché le persone, restando in casa, hanno effettuato molti lavori domestici e hanno avuto la necessità di rifornirsi di materiali da noi. È stato il caso di pannelli, schermi e accessori necessari per la gestione del Coronavirus come i guanti di lattice.

 

Ferramenta Stella Alpina a Borno (BS)

Pietro Bertelli, titolare

Ovviamente per noi il Lockdown dovuto all’epidemia di Covid-2019 è stato un duro colpo, non potendo assistere nella maniera tradizionale i nostri clienti. Non appena si è profilato il precipitare dell’emergenza sanitaria in Italia e, soprattutto, in Lombardia, abbiamo infatti deciso di chiudere l’esercizio per tutelare noi stessi, le nostre famiglie e la clientela. Abbiamo tuttavia mantenuto aperto il canale del servizio di vendita a domicilio, che si è rivelato fondamentale per noi nel periodo più buio dell’epidemia. Con la lenta ripartenza, abbiamo deciso, con le dovute misure cautelari (barriere di plexiglas, ingressi controllati, distanziamento e mascherine), di spalancare nuovamente le porte del nostro negozio. A oggi, con il riaccendersi del turismo estivo di montagna, stiamo cercando di ritrovare un poco di normalità, rispettando e chiedendo ai nostri clienti di rispettare le regole per il contenimento del contagio, e di riacquisire ritmi simili a quelli pre-Covid.

Nella speranza che la situazione epidemica possa risolversi al più presto e al meglio, guardiamo fiduciosi verso il futuro, sicuri che tutto potrà tornare alla normalità se saremo in grado di tutelare noi stessi e gli altri.

 

Fondrini Pianeta Casa a Ardenno (SO)

Franco Fondrini, contitolare

Abbiamo potuto tenere aperto durante l’emergenza Coronavirus. Abbiamo ridotto l’orario di apertura alla sola mattina e dedicato il pomeriggio alla consegna a domicilio che è stata fatta gratuitamente nel nostro comune senza importi minimi di spesa e con un piccolo contributo nei comuni limitrofi. In seguito abbiamo mantenuto la consegna gratuita o a prezzi più contenuti per continuare a garantire il servizio anche a negozio aperto. Dopo la fine del Lockdown abbiamo ripreso l’orario di apertura consueto. Continuano gli adeguamenti in conformità alle normative che cambiano leggermente la routine, ma tutto sommato si riesce a mantenere un buon servizio di vendita.

 

Genghini Ferramenta Utensileria a Morciano di Romagna (RN)

Stefania e Stefano Genghini, titolari

Sicuramente, come per la stragrande maggioranza degli italiani, è stato un periodo particolarmente difficile.

Cercare di capire quali fossero le indicazioni guida in un momento di estrema emergenza è stato complicato. Il reperimento dei dispositivi di protezione è stato l’aspetto più arduo; per il primo periodo siamo riusciti a soddisfare le esigenze dei nostri clienti con le scorte di magazzino essendo comunque articoli che normalmente forniamo, ma siamo arrivati anche noi a non avere quasi più nulla o a decidere di razionare le forniture per accontentare un po’ tutti. Siamo comunque rimasti sempre aperti rifornendo la filiera produttiva e ciò ci ha permesso di non perdere quote di fatturato. Per quanto riguarda invece la vendita al dettaglio le cose sono andate molto bene. Le famiglie costrette a casa si sono adoperate per la sistemazione della propria abitazione approfittando del Lockdown e con le dovute precauzioni siamo sempre riusciti a dare un valido servizio. Fortunatamente adesso la situazione si sta stabilizzando e ci auspichiamo che si possa concludere.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


22/02/2017

DUCOTONE: LA PRIMA IDROPITTURA DELLA STORIA

Nata nel 1948, è stata la prima idropittura ad essere lanciata sul mercato italiano. Duco, brand del Gruppo Cromology, unisce in Ducotone le caratteristiche uniche e distintive che hanno consentito a questo prodotto di rivoluzionare il mercato delle pitture lavabili

LEGGI L'ARTICOLO

24/10/2014

BRICO IO: NUOVA APERTURA A GENOVA

La superficie di vendita del negozio è di 1.700 metri quadri

LEGGI L'ARTICOLO

23/06/2008

LIVINLUCE ED ENERMOTIVE 2009, TORNANO CON MOLTE NOVITA'

EnerSolar + è il nuovo settore dedicato al solare e alle energie rinnovabili

LEGGI L'ARTICOLO

28/06/2013

NUOVO PRODOTTO PER LA CURA DEGLI INTERNI IN PELLE

Leather Cleaner di Abarth può essere usato su qualunque vettura

LEGGI L'ARTICOLO